I tre uomini chiave di questo Milan: 19, 5, 8

Il Milan ha trovato il suo assetto: 4-3-3. Salvo qualche ruolo (regista ed esterno sinistro), l’undici titolare di Gattuso pare abbastanza definito.

Ecco in questo undici ci sono tre uomini chiave. La spina dorsale: tre condottieri a livello tecnico ed emotivo. Ce n’รจ uno per ruolo. Dietro Bonucci, in mezzo Bonaventura, davanti Suso.

BONUCCI

Leo doveva essere il condottiero di questa squadra. Lo hanno deciso Fassone e Mirabelli, quando gli hanno assegnato la fascia di capitano. Del resto รจ l’uomo di maggior carisma della banda agli ordini di Gattuso. E’ innegabile che l’inizio dell’avventura rossonera sia stato tragico per noi, comico per tutti gli altri. Ma รจ altrettanto innegabile che il Bonucci post squalifica sia diverso da quello di inizio stagione. Non ai livelli di quello bianconero, chiaramente. Ma di certo migliore, sul campo e non. L’immagine di lui che abbraccia Gigio nella triste serata di coppa รจ emblematica: Leo si sta prendendo il Milan.

BONAVENTURAย 

Prima dell’esplosione di Suso, la chiave del Milan si chiamava Giacomo Bonaventura. Quello del secondo Montella, tuttavia, era la controfigura del Jack targato 2016/2017. Con Gattuso รจ cambiato tutto. Bonaventura รจ tornato a giocare con continuitร , complice (anche) la fine dei problemi fisici. Dei centrocampisti รจ l’unico in grado di inserirsi in area e legare la mediana all’attacco. Sarebbe fondamentale migliorare a livello realizzativo, ma in un periodo come questo ci accontentiamo pure di qualche assist. E Jack lo sa fare. In fondo va bene un po’ tutto: polivalente.

SUSO

Si รจ parlato del leader psicologico e di quello tattico. Il leader tecnico รจ indubbiamente Suso. L’unico limite dello spagnolo รจ l’incapacitร  di ricoprire piรน zone del campo. In effetti l’ex Liverpool รจ incisivo solo quando parte da destra in un tridente d’attacco. Forse il passaggio al 4-3-3 di Gattuso deriva proprio dalla necessitร  di far rendere il giocatore dotato del maggior tasso qualitativo al massimo delle sue potenzialitร . Del resto se Suso si accende, si accende tutto il Milan. In attacco รจ l’unico punto fermo, con il centravanti in perenne ballottaggio e l’esterno sinistro ancora in discussione. Peccato che lui da solo non basti.

 

 

Impostazioni privacy