Sole 24 Ore: controlli sui soldi del calcio, l’acquisto dell’Inter di Thohir sotto indagine

Sta iniziando una stagione di controlli e verifiche da parte delle Procure e della Gdf sui denari utilizzati nel passato per l’acquisto dei club del calcio? La risposta sembra affermativa se risulterà vera la notizia, rivelata da La Stampa, su controlli della Gdf che sta indagando sull’acquisto dell’Inter da parte di Thohir, operazione perfezionatasi nell’autunno del 2013 con la sottoscrizione di un aumento di capitale del club nerazzurro sottoscritto dall’uomo d’affari indonesiano e la diluizione al 30% dell’ex presidente Massimo Moratti.

Lo stesso giornale aveva rivelato di indagini sul Milan (anche se la Procura di Milano ha smentito di aver mai avviato un’inchiesta sulla cessione dei rossoneri a Yonghong Li). Al contrario sul Milan ci sarebbero tre segnalazioni dell’apposito ufficio di Bankitalia, proprio alla Guardia di Finanza, su tre transazioni con le quali il proprietario Yonghong Li ha portato in Italia i soldi per pagare Fininvest. In ogni caso su quest’ultimo fronte è prevedibile che, se mai verrà iniziata un’inchiesta e se i Pm troveranno degli indizi concreti, sarà comunque dopo le elezioni politiche di marzo, nelle quali è in corsa l’ex presidente Silvio Berlusconi.

Tornando alla vicenda Thohir La Stampa afferma che la Guardia di Finanza starebbe verificando alcune presunte irregolarità che ci sarebbero state nella formazione del capitale con cui Thohir avrebbe acquistato l’Inter. Secondo quanto riporta La Stampa, le Fiamme Gialle stanno infatti effettuando in questi giorni una serie di verifiche sui 79 milioni di euro che, a partire dal 2013 per finire al 2015, Thohir ha versato nelle casse dell’Inter sotto forma di capitale.

L’impressione è che dunque stia iniziando un controllo attento dei soldi che stanno arrivando nel calcio: da dove arrivano, tramite quali veicoli, tramite quali Paesi. Le triangolazioni Isole Vergini, Cayman, che in tanti casi sono state utilizzate, verranno dunque verificate dalle autorità competenti.

fonte: carlofesta.blog.ilsole24ore.com

Impostazioni privacy