Vitale, capitano del Milan Ladies: "Il derby è una sfida particolare e siamo cariche. Di Regina ammiro lealtà e carisma"

Vitale, capitano del Milan Ladies: “Il derby è una sfida particolare e siamo cariche. Di Regina ammiro lealtà e carisma”


Aria di derby in casa del Football Milan Ladies. Le rossonere si preparano alla prima sfida del girone di ritorno (anche se resta da recuperare la gara contro le Azalee a fine gennaio) con il giusto mix di consapevolezza, determinazione e grinta. All’andata un 2-2 che ancora lascia l’amaro in bocca per il gol nerazzurro di Regazzoli sul finale, a negare i tre punti alle Ladies, questa volta intenzionate a rifarsi. Certezza in campo per domenica a guidare le sue compagne, il capitano Francesca Vitale, che in esclusiva per SpazioMilan.it si è prestata a una doppia intervista insieme a Regina Baresi in vista della stracittadina. Cinque domande incrociate per scoprire come entrambe le squadre e i loro capitani si preparano a questo appuntamento, ma non solo.

Credits: Ufficio Stampa Football Milan Ladies

-Parte il girone di ritorno ed è di nuovo tempo di derby. Questa volta come arrivate alla sfida con l’inter?

Francesca Vitale: “È la prima partita del girone di ritorno, una sfida molto particolare, il derby ha sempre un sapore diverso. Arriviamo a questa partita consapevoli di quello che abbiamo fatto fino ad oggi, abbiamo una partita da recuperare e abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutte le nostre dirette avversarie. Siamo cariche e abbiamo tanta voglia di dimostrare il valore che abbiamo in questo campionato, siamo un gruppo forte ed unito e in questa sfida dovremo essere brave ad utilizzare tutti i nostri punti di forza“.

– La fascia di capitano pesa di più in queste partite?

FV: “Il ruolo del capitano è fondamentale in ogni momento della stagione, non ci sono partite in cui questo ruolo è più o meno importante. Per me è una grande responsabilità e un grande onore indossare la fascia tutte le domeniche, ma allo stesso tempo so che devo essere sempre un punto di riferimento per le mie compagne, sia nei momenti positivi che in quelli negativi. Cerco di trasmettere ogni giorno quanto è importante essere unite per riuscire a raggiungere grandi traguardi”.

– Dall’altra parte è Regina Baresi a ricoprire il ruolo di capitano. Se potessi scegliere quale caratteristica ti piacerebbe avere della tua avversaria?

FV: “Penso che ogni giocatrice sia diversa e di conseguenza ogni capitano. Ognuno di noi ha un’idea propria di come poter aiutare la squadra e di quello che hanno bisogno le proprie compagne di squadra per riuscire ad ottenere il massimo risultato. Di Regina apprezzo la sua lealtà e il suo carisma sia in campo che fuori, sono delle qualità molto importanti che non tutti hanno”.

– Al giro di boa siete ancora in piena lotta per la parte alta della classifica a sole sei distanze dell’Inter. Lecito sperare?

FV: “C’è tutto il girone di ritorno da giocare e penso che quest’anno ci sono più squadre di livello simile quindi è possibile che il campionato terrà tutti sulle spine fino all’ultima giornata. Noi dobbiamo recuperare la partita con le Azalee e di settimana in settimana prepareremo al meglio ogni gara. Siamo contente del percorso che abbiamo fatto da agosto ad oggi e vogliamo continuare su questa strada, non guardiamo troppo avanti e rimaniamo con i piedi per terra, viviamo giorno per giorno e non ci accontentiamo mai. Valuteremo a Maggio il risultato di tutto il nostro percorso”.

– Quando eri piccola con quale giocatore del Milan ti sarebbe piaciuto giocare? E dell’Inter?

FV: “Essendo un difensore quando ero piccola non potevo che ammirare Nesta e Thiago Silva. Erano in assoluto i miei preferiti e sognavo di poter giocare come loro. Dell’Inter invece mi piaceva Ronaldo, anche se aveva un ruolo diverso ammiravo tutti i suoi gol”.

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl