Con Gattuso la difesa è blindata: da Natale il Milan ha la quinta difesa del campionato

La squadra rossonera ha fatto passi da gigante con l’arrivo di Gennaro Gattuso in panchina, è innegabile. Prestazioni, risultati e numeri parlano in maniera molto chiara. Come sottolinea l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il Milan nelle ultime undici partite non ha mai perso. Ha inanellato una serie positiva di risultati utili he spera di poter proseguire nei prossimi complicati impegni contro Roma, Lazio, Inter e Arsenal.

Tutti questi risultati sono figli di una riscoperta solidità difensiva, infatti i rossoneri hanno concesso solamente 4 i gol presi nelle ultime undici gare disputate, sette delle quali concluse senza subire reti. Numeri che evidenziano i progressi della squadra. Basti pensare che l’inizio di Rino in panchina non fu facile i rossoneri subirono 10 gol nelle prime sei partite ma dal derby di Coppa Italia contro l’Inter dopo Natale è arrivata la svolta. Il mister ha lavorato molto a Milanello sulla fase difensiva, sia a livello di reparto che come movimenti collettivi del gruppo. E prendere meno reti ha anche avuto effetti psicologici positivi sui giocatori, la cui autostima e sicurezza è cresciuta. Da Natale in poi il Diavolo ha la quinta difesa del campionato di Serie A 2017/2018. Solo Juventus, Napoli, Genoa e Torino meglio.

La coppia difensiva titolare composta da Leonardo Bonucci e Alessio Romagnoli ha trovato continuità e affiatamento e i risultati in campo sono sotto gli occhi di tutti, i due si trovano bene, sono cresciuti entrambi parecchio rispetto a inizio stagione soprattutto l’ex difensore della Roma che ha una maturazione che da tempo ci si aspettava da lui. Ma non solo lui anche Biglia che finalmente ha trovato una condizione fisica ottimale e che finalmente ha mostrato le sue qualità.

Impostazioni privacy