SM RELIVE/ Gattuso: “La squadra sta molto bene, domani serve una grande prestazione. La Champions? Pensiamo partita dopo partita”

Alle 14.30 odierne, Rino Gattuso interverrà nella conferenza stampa precedente la gara esterna contro la Roma, valida per il secondo posticipo della ventiseiesima giornata di campionato. Segui, su SpazioMilan.it, la diretta testuale.

LA CONFERENZA IN PILLOLE

Sul fatto che si possa parlare di gattusismo: “Cos’è il gattusismo? Ancora la strada è lunga, ho tanto da imparare. Le mie squadre hanno subito sempre pochissimi gol, lo dice la mia carriera. L’anno scorso, nelle ultime partite, avevamo la miglior difesa della Serie B e siamo retrocessi. In questo momento, per le caratteristiche e la bravura dei giocatori che abbiamo in avanti, riusciamo a sviluppare il gioco anche in attacco, ma è un dato di fatto che le mie squadre subiscano pochi gol. Le squadre si costruiscono sul non subire gol, la mia caratteristica è questa e spero di mantenerla nel tempo, ma è presto per parlare di gattusismo. Meglio lasciare il cholismo al Cholo”.

Su Romagnoli: “Non lo invento io, è stato pagato tanto, è un ’95 ed è già arrivato a 200 partite in Serie A. E’ un giocatore incredibile. Lo sta aiutando il fatto che si stia allenando con continuità, negli ultimi anni, ha avuto un po’ di problemi fisici. Ha grandi margini di miglioramento, è uno dei difensori italiani più forti. L’ho visto cambiato, in questi tre mesi, a livello di mentalità. Per i problemi che ha avuto e per il giocatore che è, ha bisogno di avere una mentalità del genere”.

Sulla rincorsa alla Champions: “Nello spogliatoio non sento questi discorsi, si pensa partita dopo partita. Dobbiamo prepararla così, vedremo dove arriveremo. In questo momento, non siamo nella condizione di poter sbagliare, se sbagliamo due partite, siamo fuori dai giochi. Dobbiamo pensare alla Roma, poi vedremo cosa succederà”.

Su André Silva: “Contro la Sampdoria ha giocato con il veleno, non ha sbagliato una palla e ci ha fatto salire. Mi piace rivedere le partite, quando è entrato Kalinic, ha espresso un calcio completamente diverso, forse è un attaccante che si esprime meglio con una punta vicino. Parliamo di cose concrete e non facciamo polemica, per le sue caratteristiche, si può esprimere meglio con un attaccante vicino a lui”.

Su Under: “Lazzari della SPAL ci aveva messo in grande difficoltà e abbiamo modificato qualcosa per lui, ma l’abbiamo preparata per reparto, sappiamo le sue caratteristiche, speriamo di non dover modificare nulla a partita in corso”.

Sul fatto che Bonucci sia diffidato: “I punti contro la Roma sono uguali a quelli del derby, non deve preoccuparsi dell’ammonizione”.

Sui punti di forza della Roma: “Non mi preoccupo della fase difensiva della Roma, ma delle caratteristiche offensive, ti puntano costantemente. Domani affronteremo una partita così, sappiamo che possono metterci in grande difficoltà. Non bisogna dare loro campo, altrimenti, ci faranno passare le pene dell’inferno”.

Su cosa non debba sbagliare: “Non devo sbagliare nelle scelte”.

Su cosa il Milan debba migliorare: “E’ una squadra che crea tanto sulla balistica, sul prendere la porta. Dobbiamo migliorare sulla finalizzazione”.

Su come abbia migliorato la difesa e la fase difensiva: “Col lavoro, ci sono tanti allenatori bravi, a volte bisogna fare copia incolla, bisogna lavorare sui concetti. Ho guardato gli altri allenatori, Giampaolo, Sarri, Max… Ci sono tanti allenatori bravi e tantissime volte bisogna avere l’umiltà di guardare e mettere in pratica i concetti con i giocatori a disposizione”.

Sui miglioramenti della squadra: “Questa squadra ha fatto un salto di qualità sui concetti. Corriamo, ci rincorriamo, su tanti concetti la squadra è migliorata. Se sbagliamo, siamo sempre bravi a metterci una pezza”.

Ancora sui prossimi impegni: “Tutti dicono che ce la giochiamo alla pari, ma sono chiacchiere da bar, me la gioco alla pari anche contro le squadre piccole. Bisogna prepararle bene. In questi quindici giorni ci giochiamo tanto”.

Sulle prossime partite: “Sono partite difficilissime, ma penso partita dopo partita. Possiamo ancora fare meglio, se vogliamo giocare alla pari, dobbiamo migliorare ancora qualcosina. Devo mettere la squadra migliore in campo, dobbiamo battagliare ed esprimere il nostro miglior calcio”.

Sul ballottaggio tra Kalinic e Cutrone: “Ho già deciso”.

Sull’entusiasmo: “Bisogna continuare così, altrimenti, l’entusiasmo si rispegne. Dobbiamo essere bravi a creare entusiasmo, non dobbiamo aver paura, ma dobbiamo conoscere i nostri limiti. Dobbiamo riportare questa squadra dove è stata per tantissimi anni”.

Sul modo di affrontare le big: “Dovremo alzare l’asticella, ci sono giocatori, a livello individuale, molto forti, dobbiamo dare il massimo, dobbiamo renderci conto anche noi a che livello siamo arrivati”.

Sulla Roma:Nel primo tempo contro lo Shakhtar ha giocato un bellissimo calcio, gli ucraini sono una delle migliori squadre d’Europa. La Roma li ha messi in grandissima difficoltà, nel primo tempo. E’ una squadra ben allenata, spingono bene con i terzini, hanno qualità in mezzo al campo, domani ci vuole una grande prestazione, ci possono mettere in difficoltà, ma andremo là a giocarcela”.

Sulle prossime gare:Mi va di parlare solo della Roma, ho preparato questa partita”.

Sugli infortunati e sul momento della squadra: “Rimane fuori solo Antonelli. Calabria è a disposizione, oggi ha fatto tutta la rifinitura. Verranno con noi anche Storari e Antonelli, che si cureranno con noi. La squadra sta molto bene”.

Impostazioni privacy