Punto tattico: difesa insuperabile, i rossoneri hanno la cattiveria e il carattere di Gattuso

Su Milan-Sampdoria:
Un bel Milan, Ringhio aggancia la Sampdoria e ora i rossoneri possono puntare l’Europa. Gran gol di Jack Bonaventura; probabilmente il miglior Milan della stagione, sempre grintoso e dinamico.

Reparto difensivo da sogno: perfetti i due centrali, ormai fissi nella retroguardia rossonera. Rodriguez sbaglia il rigore, ma non si abbatte. Grande partita di cuore e polmoni di Calabria, corre novanta minuti. Difesa perfetta nel palleggio.
Equilibrio a centrocampo: torna Montolivo tra i titolari, partita pulita di quantità. Bonaventura segna e convince; Biglia non sfigura: prestazione costante, buona la sua impostazione delle manovre offensive.
Calhanoglu torna decisivo, Suso solita garanzia. Cutrone non decisivo come nelle sue ultime apparizioni, probabilmente troppo isolato.
Da segnalare l’ottimo atteggiamento proposto da André Silva, inserito nel finale: fa rifiatare la squadra e illumina San Siro con qualche tocco di qualità.

Il Milan ora ha la giusta grinta, il giusto carattere. Come sottolineato anche dallo stesso Gattuso, i suoi ragazzi hanno gestito bene il risultato, senza mai andare in difficoltà o sottovalutare l’avversario. È un Milan che sa soffrire, pienamente consapevole dei propri mezzi. Dall’arrivo di Gattuso è evidente anche una crescita esponenziale di molti singoli, tra cui Calhanoglu, Biglia e lo stesso André Silva.

Impostazioni privacy