Milan, l’Europa League da difendere e una finale per coronare la stagione

Manca sempre meno alla fine della stagione, solo sei match e sarà tempo di bilanci per Gattuso e i suoi ragazzi. L’avvio di stagione non è stato tra i più semplici, con il Milan Montelliano che ha incontrato non poche difficoltà nell’impostazione del gioco e nell’approccio giusto ai vari match. Inutile nascondere che Gattuso abbia riportato la luce a Milanello, rivitalizzando diversi singoli, motivando la squadra e riportando i tifosi a San Siro.

L’EUROPA LEAGUE?

Sono diverse le correnti di pensiero. Molti credono che sia prioritario proteggere la qualificazione alla prossima Europa League, considerando avviata la sfida con la Fiorentina, a sole due distanze dai rossoneri. Altri, i sognatori, vedono il Milan come possibile candidato per un posto in Champions League. Ora rimangono supposizioni, decisive saranno, infatti, le prossime sei partite. A partire da quella di questa sera, contro il Torino. Partita non semplice, ma decisiva per il futuro europeo. Gattuso in conferenza stampa ha parlato di un evidente calo fisico dei suoi ragazzi, comprensibile vista la stagione ricca di appuntamenti e il costante inseguimento alle posizioni alte della classifica. Gattuso spera, dunque, in uno sforzo da parte dei suoi, mollare ora potrebbe essere deleterio.

E LA FINALE?

Il 9 maggio, il Milan si giocherà un’altra finale. Lo sappiamo bene, le finali sono partite a sé, vietati i pronostici e le previsioni. Il Milan potrebbe mettere la ciliegina sulla torta, perché comunque vada a finire abbiamo assistito ad una crescita imponente di una squadra che di fatto qualche mese fa squadra non era. L’avversario è sempre quello, la Juventus, prossima alla conquista del settimo scudetto consecutivo. La qualificazione alla finale, dopo aver incontrato Inter e Lazio, risulta comunque un ottimo risultato. Vincerla e vendicare la sconfitta di due anni fa, sarebbe un risultato monstre.

Insomma, il bilancio della stagione lo programmeremo tra qualche settimana, per ora basti superare la prova a Torino. Il sogno rimane la Champions, l’oggettività dice Europa League. 

Impostazioni privacy