Crespo: “Higuain impressionante. Il Milan ha preso il migliore sul mercato e ora può puntare alla Champions”

Intervistato da ‘La Gazzetta dello Sport’ l’ex attaccante del Milan, Hernan Crespo ha esaltato l’arrivo di Higuain in rossonero: “Il Milan ha acquistato il migliore sul mercato. Adesso sì che San Siro avrà un derby con i fiocchi, una partita indimenticabile. Icardi contro Higuain, il top. Gonzalo porta tanti gol, tanta personalità, tante soluzioni. I rossoneri con Higuain possono aspirare alla zona Champions. E non è una previsione troppo ottimistica, anzi. Ma lo sapete cosa vuol dire avere Higuain in squadra? Palla lunga e lui va a prenderla, palla in area di rigore e lui è lì, palla alta e lui lotta di testa: è un centravanti impressionante. Il mio amico Gattuso si divertirà parecchio con lui. Non penso che un solo giocatore cambi una squadra perché il gruppo viene prima del singolo. Tuttavia, se parliamo di Higuain, dico che lui può cambiare il volto di una squadra. Con i suoi movimenti ti fa giocare in un certo modo, ti costringe a pensare in un certo modo, ti suggerisce certe soluzioni. Lui è un centravanti moderno e antico allo stesso tempo. E’ il classico attaccante di una volta che sa stare dentro l’area e in quello spazio è letale. Ma partecipa anche alla manovra offensiva, sa aprire spazi per i compagni e sa persino dare l’assist vincente. E, cosa da non sottovalutare, è sempre disponibile nei ripiegamenti difensivi”.

Il Diavolo con l’acquisto del Pipita sembra essersi messo alle spalle il problema della punta da almeno 20 gol a stagione: “Penso che rivedremo lo stesso Higuain ammirato al Napoli. Non che alla Juve abbia deluso, ci mancherebbe altro, ma in bianconero doveva dividere le azioni offensive con altri fenomeni tipo Dybala, Mandzukic, Douglas Costa. A Napoli, invece, era il terminale di tutto il gioco. E così sarà anche al Milan. Si costruiranno le azioni per arrivare alla finalizzazione del Pipita, questo sarà l’obiettivo di Gattuso. D’altronde, con tutto il rispetto, passare da Cutrone a Higuain è un bel salto in avanti. Il modulo più adatto per l’argentino? Il suo posto ideale è quello di attaccante centrale nel 4-3-3, e credo proprio che Gattuso lo piazzerà lì. Due ali ai suoi fianchi pronti a imbeccarlo e lui a far reparto da solo, capace come soltanto lui sa fare di tagliare a fette le difese avversarie giocando sul filo del fuorigioco. Il Pipita è furbo, sa nascondersi e, al momento opportuno, tira fuori la zampata decisiva“.

Dalla Juve, nella maxi operazione che ha riportato Leonardo Bonucci in bianconero, è approdato a Milano anche Mattia Caldara: “La coppia Caldara-Romagnoli mi piace moltissimo. Sono giovani, hanno grandi margini di miglioramento e sono affidabili. Sulle fasce, se Conti è finalmente guarito, c’è la giusta spinta sulla destra, e sulla sinistra Strinic va benissimo“.

Il mercato del Milan sta finalmente prendendo corpo anche se mancano pochi giorni alla chiusura di questa sessione e oltre alle cessioni, secondo il Valdanito, servirebbe un rinforzo anche a centrocampo: “In mezzo servirebbero più muscoli, perché per adesso vedo soltanto Kessie con queste caratteristiche. Ma bisognerà vedere come Gattuso intende impostare la squadra: se non fa il tiqui-taca, e non penso che lo farà, ha gli elementi giusti per costruire azioni pericolose. E poi, oltre a Higuain, ci sono Suso, Calhanoglu e Bonaventura. Insomma, soluzioni importanti per una squadra che mi sembra decisamente migliorata rispetto all’anno passato”.

Impostazioni privacy