Il maxi affare dell’anno: Juve-Milan, le cifre di un’operazione (im)possibile

Higuain e Caldara al Milan, Bonucci (di nuovo) alla Juventus. È sicuramente questo il colpo dell’estate, se Cristiano Ronaldo in bianconero viene considerato l’affare del secolo. Durata diverse ore, la trattativa si è chiusa ieri pomeriggio grazie al ‘sì’ dell’argentino, che dopo due anni lascia Torino ed è pronto più che mai per iniziare questa sua nuova avventura. L’ex Atalanta, invece, cambia subito maglia senza mai debuttare in gare ufficiali con quella bianconera.

LE CIFRE
Come riporta oggi il Corriere della Sera le cifre di questo trasferimento sarebbero le seguenti. Per l’ex Napoli i bianconeri guadagneranno 18 milioni di euro per il prestito oneroso più 36 per il diritto di riscatto. Proprio questa modalità di trasferimento non era gradita al Pipita, ma Leonardo l’ha convinto facendogli capire che in realtà sarebbe una formula per raggirare i paletti del Fair Play Finanziario. Chiarito questo, Higuain ha poi trovato l’intesa sul nuovo contratto: 7,5 milioni di euro il primo anno e 9,5 milioni di euro gli altri due.
Per quanto concerne il capitolo difensori, sono stati valutati entrambi 40 milioni di euro: scambio alla pari dunque che porta nelle casse juventine una plusvalenza di circa 15 milioni di euro e di 5 milioni nelle casse di via Aldo Rossi. In bianconero il capitano della Nazionale guadagnerà 6 milioni di euro, che potrebbero arrivare a 8 grazie ai bonus mentre il nuovo compagno di reparto di Romagnoli percepirà 2,2 milioni di euro per 5 anni

CHI HA FATTO L’AFFARE?
È la classica operazione che è convenuta a tutti. Il Milan, piazzando un giocatore scontento, si ritrova con un bomber puro e con un difensore che con Romagnoli (neo-capitano) potrebbe formare anche la coppia della Nazionale del futuro. La Juventus invece ha ceduto un giocatore di 31 anni senza fare minusvalenza e incassando una cifra importante che alleggerisce la cifra investita per Ronaldo. Per quanto riguarda lo scambio, con Bonucci acquista quell’esperienza che, abbinata a quella di Chiellini, consentirebbe l’all-in per la Champions. Chi ha fatto l’affare? Al campo l’ardua sentenza.

Impostazioni privacy