Capitano e leader, quanto è cresciuto Romagnoli

Quando nell’estate del 2015 venne acquistato dalla Roma per 25 milioni di euro, molti tifosi giudicarono folle quest’operazione. Vedendo quello che è diventato oggi Romagnoli, e leggendo alcune valutazioni di mercato, sembra tanto sia stato un regalo. Mihajlovic lo aveva definito come il calciatore da cui far ripartire il reparto difensivo rossonero, e questo è stato proprio il ruolo del giovane romano. 

La crescita dal classe ’95 è stata evidente ed esponenziale. La scorsa stagione, passata accanto a Bonucci, lo ha migliorato molto sia tatticamente che dal punto di vista della leadership. Questo aspetto è risultato ancora più evidente quest’anno in cui, giocando al suo fianco, sono risultate brillanti anche le prestazioni di Zapata e Musacchio. Quello che più impressiona è il modo in cui guida il reparto difensivo, con l’esperienza di un veterano nonostante i soli 23 anni. Un’altra caratteristica del nativo di Anzio è l‘eleganza nelle giocate e nelle uscite palla al piede che, unite al numero di maglia che porta sulla schiena, fanno tornare i tifosi indietro ne tempo.

Di pari passo con le sue prestazioni, è cresciuto anche il suo valore sul mercato. Romagnoli, ad oggi, viene valutato intorno ai 70 milioni, ma Leonardo e Maldini non ascolteranno nemmeno eventuali offerte per il numero 13. Il capitano è intoccabile, la rinascita del Milan parte da lui.

Impostazioni privacy