Milan, Donnarumma come Neuer: la differenza sta nei piedi

Milan, Donnarumma come Neuer: la differenza sta nei piedi


Da inizio 2019 il Milan è tra le squadre europee, se non la prima, ad avere subito meno gol. I meriti di questa solidità vanno alla difesa ma anche a un super Donnarumma, provvidenziale in molte occasioni. Le pagine odierne de ‘La Gazzetta dello Sport’ hanno approfittato di questo momento del portiere rossonero per fare un paragone tra lui e l’idolo Manuel Neuer.

NUMERI E CARATTERISTICHE

Seppur il portiere tedesco ha vinto diversi trofei prestigiosi, Gigio può però vantarsi di avere molto più di 130 presenze a 20 anni rispetto a Manuel, il quale in quell’età contava zero presenze. Nonostante per (quasi) tutti è il nuovo Buffon, il classe ’99 sembra però aver appreso molte caratteristiche dal suo idolo: in porta mostra riflessi da extra-terrestre e quando si trova a tu per tu con l’avversario riesce sempre a restare in piedi fino all’ultimo. Seppur in campionati diversi per molti fattori (meno gare, meno equilibrio…), rispetto al portiere della Bundesliga (0.77 a partita) Donnarumma ha incassato in media solo un gol (per l’esattezza 1.05) per ogni match.

QUESTIONE DI PIEDI

Neuer è visto come il rivoluzionario del ruolo del portiere per come ha disputato soprattutto il Mondiale brasiliano nel 2014, in particolare nella gara contro l’Algeria: infatti l’estremo difensore del Bayern sembrava essere un libero. Senza dubbio è il portiere più forte al mondo dal punto di vista di impostazione con i piedi, e la voglia di Gigio di imitarlo si nota, anche perchè il gioco di Gattuso lo invita spesso a impostare. Se però nei pali il paragone col suo idolo regge tranquillamente, con i piedi c’è tanto da lavorare.

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl