Lo strano caso di Calhanoglu: trequartista fuori ruolo nel 4-3-3, mezzala nel 4-3-1-2. E Suso e Paquetà…

Ancora lavori in corso nel Milan, sia dal punto di vista del mercato, che da quello del campo. Ad una settimana dall’inizio del campionato Giampaolo ha ancora tanto da fare e la squadra non sembra essere completa in tutti i reparti.

Qualcosa arriverà dal mercato, per il resto dovrà essere il tecnico a sfruttare i suoi uomini al meglio. Paquetà, Calhanoglu e Suso sono quelli di maggior talento in rosa ma spesso, e a quanto sembra anche ora, sono stati e saranno utilizzati fuori ruolo.

Il numero 10 su tutti. Calhanoglu infatti sembrava potesse finalmente trovare una collocazione congeniale al suo ruolo naturale e alle sue doti balistiche. Un ruolo più vicino alla porta e con i minimi indispensabili compiti difensivi. Con Gattuso spesso giocava da esterno nel 4-3-3 o da mezzala con il compito di tornare in difesa e spezzare l’azione avversaria. Il modulo con il trequartista non era contemplato dall’ex tecnico rossonero o meglio, Calhanoglu non era contemplato nel ruolo di trequartista. Con Giampaolo però molto probabilmente sarà la stessa cosa. Calhanoglu sarà infatti, come nel precampionato, impiegato come mezzala o addirittura come regista in caso di assenze di Bennacer o Biglia. Tutt’altro ruolo rispetto a quello che faceva in Germania o a quello che ci si aspettava potesse fare con Giampaolo.

Caso simile anche per Paquetà. Il brasiliano nasce come mezzala offensiva ma con Gattuso ha fatto vedere che la propensione a tornare e a ripiegare in difesa mostrava dei limiti non indifferenti. Il ruolo di trequartista, con l’avvento del nuovo allenatore, sembrava essere perfetto anche per lui, tutto calcio e champagne brasiliano, ma con una certa qualità negli inserimenti e nella concretezza del tiro in porta. L’idea tattica di Giampaolo però è ben diversa, Paquetà sarà la mezzala di qualità nel centrocampo rossonero che ha fatto spesso vedere lacune in quanto a fantasia e gioco. Anche qui idea diversa dalle aspettative ma che con il tempo potrà portare delle risposte che tutti sperano siano positive.

Il terzo che dovrà ricoprire un ruolo non suo è Suso. Il numero 8 è un esterno puro. Mancino che gioca a destra e rientra sul sinistro a crossare o a tirare. Per anni è stato il punto fermo del Milan e pare essere destinato ad esserlo ancora. Questa volta però in un altro ruolo. Il tanto discusso trequartista dovrebbe infatti essere proprio Suso. A lungo chiacchierato e sul mercato, Giampaolo ha scelto lui come uomo dietro le punte. Suso non se lo è fatto ripetere due volte ed ha ripagato il mister con prestazioni importanti e di livello, sciogliendo tutti i dubbi sul suo conto e facendo vincere, almeno per ora, la prima scommessa a Giampaolo. Sperando che sia la prima di una lunga serie…

Impostazioni privacy