Milan, la difesa capitanata da Romagnoli è un fortino: ma quanto durerà?

In un faticoso inizio di campionato, nonostante le due vittorie in tre partite, il Milan almeno in fase difensiva può sorridere. I rossoneri sono infatti la squadra che ha subito meno gol in queste prime tre apparizioni in Serie A (uno solo a pari merito con l’Inter). Inoltre, nelle prime tre di campionato i tiri in porta subiti sono soltanto dieci. Una solidità difensiva che va avanti dai tempi di Gattuso. Da Gennaio infatti i rossoneri hanno collezionato ben 10 clean sheet davanti a Inter e Torino ferme a 9.

Le parate di Donnarumma, spesso migliore in campo dei suoi, e il carisma di capitan Romagnoli hanno costruito un vero e proprio fortino in difesa grazie anche al prezioso aiuto di Musacchio. In attesa del recupero completo di Caldara, il titolare designato, la difesa è in buone mani e da problema principale sembra ormai essere diventata l’arma in più.

Le statistiche Opta inoltre evidenziano come Romagnoli, sempre più l’anima di questo Milan, alla voce passaggi riusciti vanta una percentuale pari al 95%. Per un Milan che stenta in quanto a gioco e fase offensiva quindi, dati molto importanti difensivamente parlando. Una doppia faccia di una medaglia che da una parte è quasi perfetta ma dall’altra stenta faticosamente. La fase offensiva lascia infatti a desiderare ma per ora è ben compensata da quella difensiva. La preoccupazione riguarda la durata di una solidità spesso messa a dura prova. Il momento della verità arriverà sabato sera nel derby contro l’Inter di Conte, lì capiremo meglio il futuro di questo Milan nonostante alla quarta giornata può essere ancora presto per fare bilanci e pronostici.

Impostazioni privacy