“Mondiale ogni due anni? Si può fare!”: l’annuncio a sorpresa!

Una proposta che può cambiare il mondo del calcio.

La proposta di Wenger ed Infantino

Arsene Wenger, ideatore del progetto e Gianni Infantino, Presidente FIFA, hanno presentato in conferenza stampa davanti alle 211 nazioni federate hanno trasmesso la loro proposta per giocare il campionato mondiale di calcio ogni due anni.

Queste le dichiarazioni del Presidente: “Voglio chiarire una cosa: il prestigio di una competizione non dipende dalla sua frequenza. Altrimenti tanto vorrebbe giocare il mondiale ogni 40 anni.

Il mondiale è prestigioso per la qualità offerta su scala globale, perché venga seguito da miliardi di persone. I nostri studi hanno testimoniato che non ci sarebbero problemi né sull’aspetto economico, né sull’intero ecosistema del calcio che anzi ne trarrebbe vantaggio.

Infantino, Wenger, Mondiale

Sul calendario UEFA invece oggi abbiamo presentato i dati economici, tenendo conto del punto di vista delle federazioni europee che vorrebbero giocare tutte le competizioni in un mese.

Abbiamo fatto analizzare l’impatto economici dai migliori studiosi del mondo e adesso, parlando concretamente, speriamo di arrivare alla fine della discussione con una presa di coscienza migliore rispetto a ciò che abbiamo attualmente“.

Impostazioni privacy