
MADRID, SPAIN - NOVEMBER 24: Stefano Pioli, Head Coach of AC Milan (C) and his players celebrate their side's victory after the UEFA Champions League group B match between Atletico Madrid and AC Milan at Wanda Metropolitano on November 24, 2021 in Madrid, Spain. (Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)
L’eliminazione della Juve agli ottavi di finale contro il Villarreal ha cambiato gli equilibri di market pool, ovvero i ricavi legati ai diritti tv che la UEFA distribuisce alle partecipanti europee. Un valore che cambia da Paese a Paese in base a quanto i broadcaster delle singole nazioni investono in termini di diritti televisivi e che viene distribuita alle squadre in due parti.
La prima è legata al piazzamento in campionato nella stagione precedente delle quattro società partecipanti, mentre la seconda è legata al numero di partite che ogni singolo club disputa in Champions in stagione, in rapporto al numero di fare titoli giocate dalle squadre della stessa nazione.
Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, l’uscita della Juve ha fatto crescere la quota distribuita alle altre italiane: Milan, Atalanta e Inter. Dei 40 milioni complessivi, il Milan ne incassa 10,3. A sorridere, però, è l’Inter, con 13,7 milioni incassati. All’Atalanta 8.3, mentre alle Juve 7,7.
Francesco Scanu
This post was last modified on 18 Marzo 2022 - 09:06