
AC Milan's Italian coach Stefano Pioli reacts during the Italian Serie A football match between AC Milan and Inter Milan at the San Siro stadium in Milan on September 3, 2022. (Photo by Isabella BONOTTO / AFP) (Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)
L’ex tecnico rossonero Arrigo Sacchi, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, ha voluto analizzare dettagliatamente tutte le dinamiche del derby giocato ieri, vinto dalla squadra di Pioli per 3 a 2.
Grandi elogi per i rossoneri, capaci di reagire dopo il gol subito e di imporre sugli avversari il proprio gioco, aumentando minuto dopo minuto ritmo e intensità.
Queste le sue parole:
COMMENTO GENERALE: “Sono successe più cose in questi 95 minuti che in tutto il resto della giornata. Diciamo subito che per il Milan poteva essere un trionfo e invece si è trasformata in una semplice vittoria. Il trionfo è quando metti l’avversario al tappeto e non gli permetti di rialzarsi: qui, al contrario, l’Inter ha sfiorato il pareggio in più di un’occasione“.
DIFFERENZE TRA INTER E MILAN: “C’era una squadra italiana, l’Inter, che si basava soprattutto sui singoli e sulla difesa, e poi c’era una squadra, il Milan, che praticava un gioco europeo, dove tutti si sacrificavano e partecipavano sia alla fase difensiva sia alla fase offensiva. E’ stata una partita strana, però: poteva capitare tutto e il contrario di tutto“.
LA REAZIONE DOPO IL VANTAGGIO DELL’INTER: “Sono stati bravi a recuperare palloni su palloni e ad aumentare il ritmo. Bellissimi i gol di Leao e Giroud. Tutti venuti da azioni manovrate velocemente. Di fronte alla rapidità dei rossoneri l’Inter è parsa in difficoltà”.
SUI CAMBI: “Quelli di Inzaghi, e penso a Dzeko e a Dimarco, hanno inciso di più. Togliere De Ketelaere per Brahim Diaz è stato un rischio“.
SUI SINGOLI: “De Ketelaere è bravo, ha i tempi di gioco, sa smarcarsi e sa attaccare gli spazi. E poi mi sono piaciuti, oltre a Leao e a Giroud, anche i due centrocampisti: sia Tonali sia Bennacer hanno fatto girare bene la squadra”.
This post was last modified on 4 Settembre 2022 - 12:04