
Milan, problemi con Conceicao (LaPresse) - Spaziomilan.it
Il tecnico portoghese continua a fare fatica sulla panchina rossonera, le scelte prese fanno molto discutere.
L’avventura dell’ex allenatore del Porto nel calcio italiano era cominciata nel migliore dei modi: vittoria contro Juventus e Inter e Supercoppa conquistata. Nelle settimane successive, tuttavia, le difficoltà sono emerse una dopo l’altra e il Milan si è complicato il finale di stagione.
Fuori dalla Champions League nei playoff contro il Feyenoord e molto lontani dal quarto posto in campionato, il rischio di non disputare la massima competizione europea l’anno prossimo è alto. Il Milan viene da due sconfitte consecutive in campionato – contro Torino e Bologna – e adesso attende la Lazio a San Siro per lo scontro diretto. I rossoneri vanno alla caccia di punti, ma anche di certezze, che Sergio Conceicao proprio non riesce a dare.
Il popolo rossonero sta vivendo una stagione decisamente complicata, probabilmente la più difficile degli ultimi anni. Il cambio allenatore dopo l’esonero di Fonseca sembrava aver ridato fiducia all’ambiente, ma l’entusiasmo si è presto dissolto. Risultati negativi, prestazioni deludenti e giocatori scontenti. Conceicao è arrivato per rialzare il livello di attenzione e competizione, ma anche le sue scelte fanno discutere.
Come riportato dal Corriere dello Sport, la società rossonera non ha intenzione di esonerare il portoghese: ““Il Milan ha deciso di proseguire con Sergio Conceicao, per ora”. Tuttavia, c’è un dato che preoccupa e non poco gli addetti ai lavori: “Il Club ad oggi è in totale stato confusionale e questo si riflette anche in campo con prestazioni non all’altezza delle aspettative. Pure il tecnico ex Porto ci sta mettendo del suo con delle scelte discutibili e con una costante impressionante: 16 formazioni diverse su 16 partite da quando allena il Milan”, questo l’attacco del quotidiano sportivo.
A far discutere maggiormente sono le scelte fatte su giocatori chiave di questo Milan, come Pulisic e Reijnders. Se Leao e Theo Hernandez hanno deluso da inizio stagione, l’americano e l’olandese stavano trascinando la squadra. Nelle ultime settimane, però, anche loro due sono in netto calo. Reijnders sembra costretto a giocare in una posizione più arretrata, mentre Pulisic sta collezionando diversi minuti in panchina.
Nelle gerarchie sono entrati a pieno a ritmo Gimenez e Joao Felix, ma il portoghese non sta brillando. Troppi cambi e poco convincenti quelli di Conceicao, che dovrà compiere un vero miracolo per riuscire a portare il Milan in Champions League anche nella prossima stagione.