
Svolta per l'erede di Leao: arriva al Milan con la clausola - Spaziomilan.it (fonte: © Ansa)
Il Milan pensa all’addio di Leao e valuta i profili di possibili sostituti: assist dalla clausola rescissoria per uno dei nomi papabili
Molto è destinato a cambiare, nel Milan, al termine di questa stagione. Il Diavolo uscirà rivoluzionato dal mercato estivo, viste le difficoltà di questa annata che stanno portando a ripensare molte strategie. Non per caso, sono numerose le voci di mercato, specie negli ultimi giorni, dopo il flop Champions e dopo che anche in campionato, di nuovo, i rossoneri hanno rallentato l’andatura, che riguardano praticamente tutte le componenti del club. Non solo l’allenatore in bilico, ma anche possibili modifiche nei quadri dirigenziali, con la ricerca di un nuovo direttore sportivo. E naturalmente, anche i giocatori in discussione, più che mai, inclusi gli intoccabili o presunti tali come Rafael Leao.
In campo, i rossoneri hanno spesso basato negli ultimi anni le loro fortune su tre pilastri. Insieme al portoghese, Maignan e Theo Hernandez, tutti, però, che stanno vivendo una stagione fin troppo altalenante. Al punto che le voci di addio per almeno uno dei tre, e forse non solo, si sono fatte più insistenti che mai.
Dunque, occhio a una partenza di Leao, che allo stato attuale non suonerebbe poi particolarmente clamorosa, anzi. Il Milan è in attesa della giusta offerta e, naturalmente, pensa a un sostituto di livello. Un particolare intreccio di mercato potrebbe agevolare il Diavolo.
Tra le contendenti principali per Leao, c’è il Barcellona, che è tornato a pensare di recente con particolare intensità al portoghese. E non è detto che già tra le fila dei blaugrana non ci sia il sostituto ideale, come ad esempio Raphinha.
Il brasiliano sta facendo molto bene con i catalani quest’anno (siamo già a 24 gol e 18 assist, numeri quasi irreali). Il club non vorrebbe privarsene, ma al tempo stesso sa che il giocatore vorrebbe mano libera nel momento in cui volesse partire. Ecco perché, secondo ‘Todofichajes.com’, nella trattativa per il rinnovo si starebbe inserendo una clausola rescissoria accessibile, da 70 milioni di euro. Una cifra che per il Milan sarebbe attaccabile eccome, con l’addio di Leao proprio in direzione dei blaugrana, al punto da poter imbastire di fatto uno scambio. L’ostacolo resterebbe l’ingaggio di Raphinha, da circa 12 milioni, anche se si potrebbe puntare a ottenere una riduzione dal giocatore.
Nel frattempo, Leao deve provare a trascinare il Milan in un finale di stagione complesso, per far finire almeno l’annata in crescendo ai suoi. Prima, probabilmente, di separare le strade.
Numeri alla mano – 10 gol e 7 assist fin qui – Leao non sarebbe nemmeno lontano dai suoi picchi di rendimento. Ma mai come quest’anno, la luce si è accesa troppo a intermittenza. I rossoneri stanno capendo che forse il passo definitivo verso lo status di top player non avverrà mai. E lui, forse, sta iniziando a pensare a una nuova avventura altrove.
This post was last modified on 2 Marzo 2025 - 14:32