
Guai verso l'Atalanta (LaPresse) - spaziomilan.it
Ancora problemi per Sergio Conceicao: nuovi guai di formazione per la decisiva sfida all’Atalanta di Gasperini
Il Milan continua a essere un oggetto misterioso. Nonostante l’arrivo di Sérgio Conceição al posto di Fonseca, la squadra fatica a trovare quella continuità che da tempo le manca. I rossoneri alternano prestazioni esaltanti a cadute verticali, incapaci di mantenere un’identità chiara e stabile. Le vittorie di prestigio, come quella al Bernabeu o il trionfo in Supercoppa, testimoniano un potenziale indiscutibile. Eppure, questi exploit sono troppo spesso seguiti da blackout inspiegabili e cali di concentrazione che compromettono il cammino.
Contro l’Udinese, Conceição ha provato a cambiare rotta affidandosi a un 3-4-3 più fluido e aggressivo. Una scelta che ha dato nuova linfa a Theo Hernandez, tornato su livelli altissimi, e messo in evidenza le qualità di Pavlovic, più efficace quando può uscire in pressione e rompere gli schemi. In vista della prossima sfida, decisiva per le ambizioni europee dei rossonero, Conceicao potrebbe confermare nuovamente questo modulo, dovendo però prestare particolare attenzione alle defezioni.
Dopo la convincente vittoria di Udine e il passaggio al nuovo modulo, il Milan e Conceicao cercano quella continuità mai avuta in stagione e che potrebbe essere decisiva per centrare almeno la qualificazione in Europa League e arrivare nel migliore dei modi alla semifinale di ritorno contro l’Inter.
Alla ripresa degli allenamenti, in vista della delicata sfida contro l’Atalanta di Gasperini, tornata alla vittoria nell’ultimo turno contro il Bologna, era ancora impegnato in un lavoro differenziato Santiago Gimenez. Secondo quanto riportato da calciomercato.com, il messicano è ancora alle prese con i postumi del colpo ricevuto dopo Milan-Fiorenti che l’ha costretto a saltare la sfida in Friuli. Filtrerebbe comunque un cauto ottimismo intorno alle chance di vederlo rientrare nei convocati per la sfida all’Atalanta.
Altro forte dubbio che accompagnerà la settimana rossonera è quello legato alla presenza di Mike Maignan: l’estremo difensore francese è stato costretto al cambio dopo un brutto scontro di gioco con un suo compagno in cui ha riportato un trauma cranico.
La Tac a cui è stato prontamente sottoposto ha dato esito negativo. Per l’ex Lille, però, si profila una settimana di riposo assoluto e di nuovi controlli per escludere totalmente conseguenze peggiori. Salvo “miracoli” dell’ultim’ora quindi, contro l’Atalanta toccherà all’ex Marco Sportiello, che è stato portiere dell’Atalanta per 137 volte e con cui ha giocato anche la Champions.
This post was last modified on 16 Aprile 2025 - 19:15