I precedenti parlano bianconero

 Juventus e Brescia si sono incontrate nel campionato di Serie A ben 43 volte. Il bilancio è nettamente a favore dei bianconeri, con 25 vittorie, 15 pareggi e sole 3 sconfitte, con 72 reti fatte e 28 subite.

Se però si guardano le statistiche in casa della Juve, si può intuire come la squadra di Delneri sia nettamente favorita. A Torino infatti il Brescia non ha mai vinto in 21 partite, subendo ben 16 sconfitte e pareggiando soltanto 5 volte (42 gol fatti e 8 subiti).

L’ultimo confronto diretto a Torino, nel campionato di Serie B 2006/2007, finì 2-0 per i bianconeri, grazie ad un gol di Del Piero e ad un autorete. Con lo stesso identico punteggio è terminata anche l’ultima sfida in Serie A il 23 gennaio 2005: a segno Trezeguet e un autorete di Domizzi.

Alessandro Del Piero è il giocatore bianconero che ha realizzato più reti ai lombardi: ben 6 centri in carriera in 5 confronti totali. Nella gara di andata al Rigamonti, però, il capitano non è andato a bersaglio nell’1-1 finale, firmato dal gol di Quagliarella e dalla prodezza di Diamanti.

Sono passati quasi 10 anni dall’ultima volta che il Brescia è riuscito a portare a casa punti da Torino: era il primo aprile 2001 e la partita terminò 1-1. Al Delle Alpi Zambrotta portò in vantaggio i bianconeri, che vennero raggiunti a 4 minuti dalla fine dal famoso capolavoro di Roberto Baggio. Lancio perfetto di Pirlo, stop a seguire del “Divin Codino”, movimento elegante nel superare Van Der Sar e addio Scudetto per la Juve. Ma quelli erano altri tempi, con calciatori di ben altro livello.

Enrico Turcato

 

Impostazioni privacy