Il Dream-Team della Panini

L’azienda modenese per commemorare il cinquantesimo anno di attività e gli oltre 15000 fotogrammi di calciatori di  Serie A pubblicate dal 1961-62 ad oggi, ha indetto qualche mese fa un concorso-sondaggio dal titolo ’‘Top Team Panini 50’‘ .  La scelta è stata ardua perché nel gruppo dei “papabili” sono stati inseriti  300 giocatori a rappresentare la varietà di talenti e campioni che si sono succeduti nel massimo campionato italiano. Il richiamo degli appassionati è stato forte: con quasi 20.000 preferenze espresse la figurina di Gianluigi Buffon è la più amata per i collezionisti. La rosa del top team Panini, emersa dal simpatico e inchiesta è composta da 18 calciatori di tutti i tempi:

Buffon, Zoff (portieri) Scirea, F. Baresi, Facchetti, P. Maldini, F. Cannavaro (difensori) Platini, Antognoni, Zidane, Falcao, Bulgarelli, Suarez (centrocampisti) Maradona, Riva, Van Basten, Baggio, Del Piero (attaccanti)


L’esito è piuttosto condivisibile anche per i più attenti “calciofili”.  Balza agli occhi l’assenza del goldenboy Rivera e Sandro Mazzola, entrambi rimpiazzati dal divin codino Roberto Baggio.  Infine, gli unici campioni del mondo italiani “prescelti” dai cultori delle figurine sono stati Buffon, Cannavaro e Zoff. Gli idoli indimenticabili degli anni ’80 come Maradona, Platini, Falcao e Van Basten rappresentano la nostalgia e la sintesi perfetta di quando la nostra Serie A era il campionato più bello del mondo.

Alessandro D’Auria

Impostazioni privacy