Champions, il Milan saluta la prima fascia

La prossima stagione, dopo la recente conquista dello scudetto, avrà come obiettivo principale quello di tornare competitivi in Europa. Un Milan che dopo la conquista della Champions League del 2007 e i successivi trionfi nella Supercoppa Europea e nel Mondiale per Club, non è stato più in grado di vincere in campo internazionale.

Di fronte a squadre come Barcellona, Real Madrid e Manchester United, superiori per forza e continuità, sembrano esserci poche possibilità. La finale di Wembley che si disputerà tra pochi giorni è un chiaro ed evidente segnale in questo senso, le squadre inglesi sono ben organizzate e ciniche, quelle spagnole dotate di enorme classe e talento, caratteristiche fondamentali per poter giocare e lottare in questa competizione. Serve un Milan di maggior spessore, rossoneri che nella prossima Champions League rischiano di incontarare parecchie insidie.

Le recenti negative prestazioni in campo europeo hanno fatto scivolare il Milan al decimo posto del coefficiente Uefa, il che vuol dire che dal prossimo sorteggio la squadra di Allegri sarà in seconda fascia. Esiste però ancora una piccola speranza, il Liverpool non parteciperà alla prossima Champions League e ha permesso quindi al Milan di guadagnare una posizione, ma non basta ancora. Bayern Monaco e Arsenal, rispettivamente quarta e sesta nel ranking, dovranno affrontare i preliminari e una loro eventuale eliminazione riporterebbe il Milan nel primo blocco del sorteggio.

Difficile che succeda ma non impossibile. Quel che è certo sta nel constatare che il Milan dovrà affrontare un girone più complicato del solito e da non sottovalutare. Servirà attenzione e un pò di buona sorte, con la possibilità di vivere sfide affascinanti, garanzie di spettacolo assicurato. Certo che un girone con Barcellona, Milan e Manchester City sarebbe meglio evitarlo…

Impostazioni privacy