Numeri da scudetto, numeri da Milan

La Serie A 2010/2011 si è ufficialmente conclusa dopo averci tenuto compagnia per diversi mesi, regalandoci immagini e momenti unici che ricorderemo a lungo. Fine di un campionato interessante, competitivo e combattuto che ha sancito verdetti importanti e talvolta inaspettati, durante il quale il Milan ha conquisato il suo tanto atteso e meritato 18esimo scudetto.

Una stagione controllata al meglio dai rossoneri, protagonisti di prestazioni di enorme spessore. Una squadra partita con delle incognite ma che si è ritrovata ben presto con assolute certezze, prendendo subito coscienza della propria forza. Milan che possiede la miglior difesa del torneo con 24 gol subiti, soltanto 7 durante tutto il girone di ritorno, oltre ad avere il secondo miglior attacco avendo realizzato 65 gol. Numeri chiari e inequivocabili che sottolineano ancor di più il campionato di prestigio giocato da un collettivo di assoluto valore.

La squadra di Allegri è riuscita poi a vincere la bellezza di 24 partite, perdendone solamente 4. Primati significativi ed emblematici che spiegano una stagione per lunghi tratti dominata, 82 punti conquistati, 6 in più della seconda e 12 in più della terza, gli stessi della tanto elogiata e invincibile Inter di Mourinho. Un girone di ritorno quasi perfetto e migliore di quello di andata, quando il Milan era sì primo e a quota 40 ma con un vantaggio molto più esiguo dalle sue inseguitrici. Un finale di stagione davvero positivo con una media punti notevole e un ruolino di marcia quasi insostenibile.

La rivincita dei giocatori “bolliti”, la consacarazione di Thiago Silva e Pato, la crescita esponenziale di Abate, la piacevole scoperta di Boateng e infine Ibra e Van Bommel, capaci di vincere 17 campionati nazionai in due, un qualcosa di incredibile. Un trionfo che trova anche corrispondenze passate, un dato curioso che vede il Milan di Ancelotti, vincitore dello scudetto del 2004, realizzare e subire lo stesso numero di reti di quello di Max. Numeri da Milan!

Impostazioni privacy