C’è ancora molto da lavorare!

Subisce la prima sua prima sconfitta stagionale la Juventus di Antonio Conte. Contro lo Sporting Lisbona di Domingos Paciencia, autore del miracolo Braga lo scorso anno, i bianconeri terminano l’amichevole di Toronto sul 2 a 1 per i portoghesi. Scesa in campo con un 4-4-2 classico, con Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Ziegler, Krasic, Pazienza, Pirlo, Marchisio, Matri e Quagliarella, la Juventus soffre parecchio durante il primo tempo e fatica ad interpretare nel giusto modo la partita. Meno fermi sulle gambe, più avanti con la preparazione i portoghesi segnano due volte nella prima frazione di gara con Djalo. Dei bianconeri a salvarsi è il solo Krasic.

Nella ripresa Conte stravolge la squadra ed entrano Storari, Motta, Bonucci, De Ceglie, Martinez, Marrone, Giandonato, De Silvestro, Del Piero e Toni. La nuova coppia d’attacco, rispetto a Matri e Quagliarella nel primo tempo, trova più intesa e De Silvestro e De Ceglie sulla sinistra appoggiano più costantemente l’azione sulla fascia. Ad allietare la sconfitta, dopo un goal annullato a Luca Toni per fuorigioco, è una perla del solito Alessandro Del Piero, che lanciato in profondità beffa il portiere con un pallonetto impossibile dal limite dell’area. Il capitano come sempre sembrava un ragazzino contento di giocare a calcio e voglioso di stupire il suo pubblico.


E’ inutile fare drammi perchè si è solo all’inizio della preparazione ed appena alla prima uscita stagionale. Il giudizio lo si rinvia alle prossime amichevoli in terra americana, magari aspettando anche qualche volto nuovo fra gli 11 di Conte.

Nicola Frega

Impostazioni privacy