Lavagna+tattica%3A+il+Cagliari+di+Ballardini
spaziomilanit
/2011/12/lavagna-tattica-il-cagliari-di-ballardini/amp/

Lavagna tattica: il Cagliari di Ballardini

In occasione del recupero della prima giornata di Campionato, il Milan sarà ospite del Cagliari. La compagine isolana presenta un rendimento altalenante, è vero, ma potrebbe risultare un avversario piuttosto scorbutico. Davide Ballardini è solito disporre i suoi uomini con un pragmatico 4-3-1-2. I nostri avversari cercheranno di alzare il ritmo, di costruire una diga a metà campo e di colpirci con fulminee ripartenze. Importante sarà infatti il lavoro del centrocampo. Proprio così: per sopperire alle carenze difensive, il Cagliari cercherà infatti di imbrigliarci nella zona nevralgica del terreno di gioco. Anche il loro trequartista, con ogni probabilità, tenderà a ripiegare molto.

In ogni caso, uscire dal Sant’Elia con tre importantissimi punti non dovrebbe essere difficile. Basterebbe che Allegri non schierasse contemporaneamente Seedorf e Van Bommel, giocatori ormai troppo macchinosi. Contro il Siena, avendo pescato Nocerino il jolly dal mazzo, ci è andata bene. In trasferta, non bisogna rischiare. Un centrocampo composto da Aquilani, Ambrosini e Nocerino sarebbe l’ideale. Per non farci schiacciare e per non subire spiacevoli azioni di rimessa, occorre gente dinamica.

Dal momento che il pacchetto arretrato del Cagliari, estremo difensore incluso, lascia molto a desiderare, il Milan dovrà cercare di arrivare alla conclusione il prima possibile. Verticalizzazioni per Ibra, seguite dai veementi inserimenti di Boateng e della seconda punta( decida Allegri se utilizzare Robinho o concedere un’ultima chance a Pato ), alternate a conclusioni dalla distanza, potrebbero seriamente costituire la svolta. Queste, per le caratteristiche dei nostri uomini, dovranno essere le nostre armi in più.

This post was last modified on 19 Dicembre 2011 - 14:08

Share
Published by
redazione