Al Tardini l’ultima rete rossonera di Pirlo

L’ultima al Tardini risale a più di un anno e mezzo. Ed è materiale per i nostalgici. E’ il 2 ottobre 2010, sesta giornata di Serie A e sesta panchina rossonera per Massimiliano Allegri. Il Milan si presenta in Emilia con 8 punti, frutto di due vittorie interne (Lecce, Genoa), due pareggi (Catania a San Siro) e Lazio in trasferta) e una sconfitta (Cesena fuori casa). Un ruolino al di sotto delle aspettative, che aveva già fatto avanzare dubbi, critiche e voci premature. Il Parma di Pasquale Marino, invece, arriva alla sfida con 5 punti, ma con molta voglia di lottare.

Al Tardini, nell’anticipo serale del sabato, i rossoneri sfoderano la prova più convincente dall’inizio della stagione, per qualità di gioco e per ordine. Finisce 1-0 per il Milan, grazie ad una prodezza balistica di Andrea Pirlo, capace al 26′ di insaccare un bolide dai 30 metri sotto l’incrocio dei pali. Per il regista bresciano sarà l’ultima rete con la maglia rossonera. L’infortunio, prima, e il trasferimento alla Juve, dopo, consegnano all’annali del calcio questa punizione quale ultima rete di dieci anni vissuti ad alti livelli.

Parma-Milan della scorsa stagione è da ricordare anche per un incoraggiante Ronaldinho, che in quell’occasione fu proposto da Allegri per la prima volta vertice alto del rombo di centrocampo, non più relegato a sinistra. La mossa permise al brasiliano di rendersi pericoloso davanti a Mirante e di sfornare assist e giocate importanti per i compagni, su tutti la coppia d’attacco Ibrahimovic-Robinho.

I tre punti consentirono ai rossoneri di portarsi momentaneamente in vetta alla classifica con 11 punti, poi raggiunti il giorno dopo dall’Inter e scavalcati a 13 dalla Lazio. Ma la vittoria ruppe un lungo digiuno, con il ritorno al successo in trasferta a sette mesi di distanza dall’ultima volta: il 3 aprile 2010 contro il Cagliari (4-3).

Impostazioni privacy