Avanti tutta Italia, il ranking Uefa ci sorride

Il Milan non sarà il campione invernale, non potremo passare spensierate vacanze di Natale sotto la neve perchè la situazione rossonera è tutt’altro che rosea, ma almeno una cosa per la quale sorridere esiste; una di quelle piccole grandi rivincite che aiutano ad accrescere la soddisfazione personale: il ranking Uefa.

Nel corso della prima metà della stagione le squadre italiane si sono comportate da perfette campionesse e anche se questo ancora non ci permette di assumere l’aria da invincibili (la Germania resta infatti irraggiungibile), quel che conta è che rispetto a chi ora ci segue abbiamo finalmente cambiato passo allontanando il pericolo che incombeva a inizio stagione di venire superati.

In più, è giusto ricordare che siamo ancora in corsa con 5 club rispetto ai 6 iniziali, dato molto significativo se pensiamo che l’unica ad aver fatto l’en plein è l’inavvicinabile Germania. Siamo quarti nel ranking generale (60,481 punti) alle spalle di tedeschi, spagnoli e inglesi ma con un vantaggio che si sta a dir poco dilatando sulle squadre che ci stanno inseguendo. La Francia scivola infatti al quinto posto mentre il Portogallo al sesto con 4,647 punti.

Dobbiamo questo miglioramento a un ranking stagionale durante il quale ci stiamo difendendo molto bene, permettendoci così di restare aggrappati al quarto posto anche qui, dietro solo alle grandissime. In questo caso la migliore resta la Spagna, ma del resto come negarle la soddisfazione di questo primo posto? Considerando i precedenti sarebbe da folli. Da punto di vista del rendimento invece, non siamo troppo lontani dalla regale signora Inghilterra.

Ultima ma non meno importante da sottolineare è che stiamo decisamente accumulando un vantaggio significativo non solo da Francia ( 10,083) e da Portogallo (8,416), ma anche da Ucraina (8,883) e Olanda (3,928).

Per la prima volta dopo tanto tempo abbiamo  recuperato il quarto posto che ci spetta, posizione importante anche in prospettiva della prossima stagione. E considerando che abbiamo ancora 5 squadre in corsa la situazione non potrà che migliorare.

 

 

 

 

Impostazioni privacy