Gli oratori e il Milan, il matrimonio continua

oratorio 2Il Milan continua a guardare ai giovani. E la nuova “linea verde”, tanto voluta dalla dirigenza rossonera, passa anche dal progetto “Il Milan e gli Oratori“, rinnovato proprio oggi con la firma di un protocollo d’intesa nella Sala Executive dello stadio Meazza tra la società di via Turati, la Fondazione Diocesana per gli Oratori Milanesi (FOM) e il Centro Sportivo Italiano (CSI). Obiettivo: proporre, attraverso il calcio, un percorso educativo ai giovani degli Oratori italiani.

Il documento, di durata quadriennale, prevede diverse iniziative. A cominciare da Milan-Torino di Serie A, che sarà l’occasione per ospitare oltre diecimila ragazzi degli oratori di Milano e provincia. A questo si aggiungono tante attività sul territorio. A tal proposito si ricorda il gemellaggio tra i colori rossoneri e un oratorio della città che ospita la Prima Squadra in occasione delle trasferte di campionato con i calciatori del Milan che consegnano la targa de “Il Milan e gli Oratori” ai ragazzi che si distinguono per fair play e impegno giovanile allo sport. Iniziativa che sarà estesa anche agli oratori milanesi direttamente a San Siro in occasione delle gare casalinghe della squadra di Massimiliano Allegri. Il tutto patrocinato dalla Fondazione Milan, da sempre impegnata nel campo dell’educazione attraverso lo sport. Senza dimenticare l’esperienza della Serie OrA, torneo di calcio a tinte rossonere organizzato dal CSI, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, che vedrà coinvolte 48 squadre degli oratori del territorio milanese.

“In tempi di crisi di valori e di carenza di modelli postivi, l’Oratorio torna un punto di riferimento imprescindibile per milioni di giovani e famiglie italiane – ha dichiarato Alfonso Cefaliello, membro del CDA del Milan e CFO del Gruppo -. Siamo davvero contenti che si sia rinnovata per altri quattro anni la collaborazione con la Fondazione Diocesana per gli Oratori Milanesi e il Centro Sportivo Italiano; insieme organizzeremo iniziative e manifestazioni di grande spessore per contribuire, attraverso i valori che il gioco del calcio è in grado di esprimere, alla crescita dei tanti ragazzi che frequentano gli Oratori”.

Oggi c’é solo una partita che nessuno può permettersi di perdere: è quella di educare i giovani alla vita – ha sottolineato Massimo Achini, Presidente Nazionale CSI -. Il protocollo d’intesa rappresenta una testimonianza concreta di un grande gioco di squadra in questa direzione. Una forte alleanza educativa tra calcio professionistico e calcio degli Oratori rappresenta oggi un modello che si sta diffondendo in tutto il Paese. Negli anni scorsi l’impegno di AC Milan ha portato a fare cose meravigliose negli Oratori della diocesi ambrosiana e negli Oratori di tutta Italia. Rinnovare questo protocollo per altri quattro anni vuol dire proseguire e far crescere ancora di più questa straordinaria collaborazione”.

Infine, Don Samuele Marelli, direttore della FOM, ha concluso: “Il protocollo tra FOM, CSI e AC Milan rappresenta la prima avanguardia di un modello che poi si è ulteriormente diffuso: l’attenzione al calcio di base attraverso la fitta rete delle società sportive degli Oratori. Questo connubio dona prestigio allo sport negli Oratori e, nel contempo, contribuisce a favorire una visione dello sport professionistico più attenta alle dimensioni educative e ai valori umani”.

(Fonte e foto: AcMilan.com)

Impostazioni privacy