Il Milan Junior Camp in Norvegia. Filippo Galli: “Professionisti in ogni settore”

GalliOSLO, 21 marzo 2013 – Il Milan torna in Norvegia per presentare una nuova edizione degli adidas Milan Junior Camp e i nuovi corsi Milan Academy dedicati agli allenatori. A presentare le attività rossonere sono arrivati da Milano Filippo Galli, Gloria del Milan e oggi Responsabile del Settore Giovanile rossonero, Francesca Pietra, Manager dei Milan Junior Camp, insieme a Stefano Baldini, Davide Corti e Gianfranco Parma, docenti e allenatori Milan Academy.

Iniziando dalla novità di quest’anno, l’AC Milan propone –  in collaborazione con la Stabaek –  il primo corso Milan Academy in Scandinavia dedicato agli allenatori del Settore Giovanile della società. Milan Academy è la scuola di formazione e aggiornamento degli allenatori che operano nelle diverse attività sviluppate da AC Milan. Scopo della Milan Academy è sviluppare le linee guida, i programmi tecnici e tutti i materiali utilizzati nei corsi di aggiornamento e formazione rivolti ai di tecnici che lavorano quotidianamente nelle Scuole Calcio Milan e nei Milan Junior Camp. Il progetto “pilota” nasce dalla volontà di Stabaek, Club da sempre particolarmente attento ai più piccoli, di conoscere la cultura, la filosofia e la metodologia AC Milan nella formazione del giovane calciatore, a partire dai primi calci sino ad arrivare alla soglia della prima Squadra.

Il corso prevede 3 intense giornate di aggiornamento tecnico divise tra aula e campo che toccano i principali aspetti della formazione degli allenatori e dei ragazzi dagli under 8 agli under 18. Il corso sarà tenuto da Stefano Baldini e Gianfranco Parma, docenti Milan Academy con pluriennale esperienza nella formazione dei giovani calciatori, con il supporto di Davide Corti, coordinatore tecnico Scuola Calcio Milan, che per 10 giorni lavorerà a contatto con il Settore Giovanile dello Stabaek supervisionando cosi il lavoro degli allenatori.

Insegnare calcio ai giovani è un’attività complessa e lo sport necessita sempre più di professionalità a 360 gradi
– ha dichiarato Filippo Galli, responsabile tecnico del Settore Giovanile AC Milan – “Il Milan è da sempre attento alla formazione dei tecnici che lavorano con i giovani e per questo abbiamo creato Milan Academy che mette le competenze sviluppate dall’AC Milan a disposizione di tutti i tecnici che credono nel lavoro con i giovani. Veicolare cultura sportiva e calcistica è il nostro impegno. Professionisti e professionali in tutti i campi è il nostro modo di insegnare”. “Sono inoltre molto contento di collaborare con la Stabaeck” ha aggiunto il grande campione rossonero ”che da anni è un esempio in tutta la Scandinavia per il lavoro svolto con i giovani”.

Gli adidas Milan Junior Camp sono all’ottavo anno di presenza in Norvegia. La giornata tipo prevede due allenamenti al giorno con torneo durante la seduta pomeridiana, il pranzo oltre a momenti di svago e relax, il tutto con la supervisione degli allenatori AC Milan. Come da tradizione, i partecipanti selezionati nel corso dei Camp saranno invitati a Milano con le loro famiglie per partecipare al Milan Junior Camp Day, insieme a bambini provenienti dai quattro angoli del globo, per un weekend rossonero. La stagione 2012 si chiusa con numeri davvero interessanti: sono stati circa 16.300 i partecipanti suddivisi tra 190 località di 42 paesi per un totale di 310 settimane di attività.

“Il successo di questo progetto deriva dalla sua formula unica, che combina divertimento, sport, salute e offre la possibilità ad ognuno dei partecipanti di allenarsi secondo i metodi ufficiali AC Milan.” – ha dichiarato Francesca Pietra, Manager dei Milan Junior Camp “Con quasi 15 anni di esperienza in tutto il mondo, il Milan è oggi leader tra i club professionistici nell’organizzazione di camp per ragazzi”.

Il Club più titolato al mondo da oltre 10 anni organizza in Italia e nel mondo attività rivolte ai giovani e alle loro famiglie con il progetto Milan Junior che comprende 3 principali ambiti di sviluppo: marketing, ricerca e formazione. Vi fanno parte, oltre ai MJC, Milan Scuola Calcio (oltre 120 società e 25.000 ragazzi coinvolti), Milan Park, Milan Cup, Milan School Cup; Milan Academy e Milan Lab Junior. Con queste iniziative il Milan coinvolge ogni anno oltre 40.000 ragazzi in tutto il mondo.

(Fonte e foto: AcMilan.com)

Impostazioni privacy