L'eliminazione del Milan dalla Champions arricchisce la Juventus, ecco perché

L’eliminazione del Milan dalla Champions arricchisce la Juventus, ecco perché


Barcellona Milan BojanCon l’eliminazione del Milan dalla Champions League, sarà la Juventus a godere dell’intera fetta nazionale dei ricavi dei diritti tv: secondo le stime Uefa si aggireranno attorno ai due milioni di euro. Aggiunti a quanto fatturato alla fine del 2012, ai recenti guadagni del 2013, all’incasso della partita contro il Celtic e al gettone per il passaggio del turno, formano un bel gruzzoletto nelle casse della squadra bianconera. Grazie anche all’aumento del jackpot totale della Champions League: il gruzzoletto è già superiore a quanto lo scorso anno guadagnò il Bayern Monaco sconfitto in finale dal Chelsea. Chi vincerà la manifestazione, sicuramente supererà la cifra record che lo stesso Chelsea guadagnò lo scorso anno: circa 60 milioni di euro.

Le società calcistiche vivono di queste entrate: per questo motivo, oltre che per il prestigio societario, è importante e necessario avanzare il più possibile in ogni competizione internazionale a cui si partecipa. Ovviamente, più denaro entra nelle casse, più le società possono spendere. Ecco perché, pensando a questo discorso, i rimpianti per la sconfitta di Barcellona sono maggiori. Il passaggio del turno garantiva un’entrata di circa sei milioni di euro e un potenziale guadagno di cinque milioni di euro per il passaggio in semifinale e una cifra elevata in caso di ipotetica finale a Wembley. Senza contare tutti gli incassi per le eventuali partite, i diritti tv, gadget e ritorno d’immagine. I guadagni della Champions League, avrebbero garantito una campagna acquisti estiva differente: con 60 milioni d euro in cassa sarebbe stato diverso. Ormai sarà per il prossimo anno.

Guadagni molti, ma di spese? Forse non monetarie, ma sicuramente a livello fisico. La Juventus, ad esempio, avrà sicuramente un calendario più fitto rispetto alle inseguitrici. Il Napoli a nove punti e il Milan a undici, potrebbero insidiare la leadership della “Vecchia Signora”. Difficile, ma non impossibile considerato che i bianconeri hanno da giocare diverse partite delicate proprio a ridosso dei turni di Champions. Una delle partite più delicate è proprio quella contro il Milan. Uno scontro diretto che potrebbe cambiare le gerarchie della Serie A. Antonio Conte ha dimostrato negli ultimi anni che è possibile fare bene anche nei periodi di maggior stress fisico e psicologico, ma non sempre tutto va come studiato. Al Milan non resta che vincere il maggior numero di partite e assistere da spettatori al finale di stagione bianconero.




Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl