Toby Alderweireld, un corazziere belga per la difesa rossonera del futuro

Toby+Alderweireld+ARtYsbX91QBmAd un mese dalla chiusura del mercato invernale, è già tempo di discutere gli obiettivi per il mercato estivo. Il reparto che ha più necessità di una rinfrescata è sicuramente la difesa. L’acquisto di Bartosz Salomon conferma la tendenza del Milan di acquistare giocatori giovani, con una forte personalità e talento da vendere. In più, come per Mario Balotelli, se il giovane avesse anche un pizzico di esperienza in campo internazionale sarebbe l’indiziato principe per la nuova difesa del Milan. Adriano Galliani ha sondato il terreno per diversi giocatori: Eliaquim Mangalà del Porto, Davide Astori del Cagliari e Angelo Ogbonna del Torino; ma sembrerebbe che l’interesse vero e deciso sia solo nei riguardi di Toby Alderweireld, difensore centrale dell’Ajax e della nazionale belga.

Alderweireld, classe 1989, è un giocatore roccioso ma nello stesso tempo dotato di grande classe. E’ un difensore molto duttile: viene impiegato sia centralmente che come terzino destro. Il belga ha una buona propensione al goal, grazie ai suoi 190cm di altezza è spesso pericoloso di testa. Ha un’ottima esperienza in campo internazionale: infatti, oltre a far parte del giro della nazionale maggiore da quando ha vent’anni, vanta numerose presenze in Champions e in Europa League. Ha un palmares di tutto rispetto con due scudetti e una Coppa d’Olanda vinti con l’Ajax. Nel 2010 è stato inserito da Don Balon nella classifica dei migliori calciatori nati dopo il 1989. E’ legato particolarmente all’Italia dopo aver esordito in campo internazionale nel 2009 contro la Fiorentina in Coppa Uefa e per aver siglato proprio al Milan una delle sue prime reti in Champions League nel 2011.

Diverse squadre importanti avrebbero già messo gli occhi sul giocatore dell’Ajax. Le più interessate, oltre al Milan, sarebbero Tottenham e Anzhi. La squadra inglese ha fatto un timido tentativo di ricomporre la difesa della nazionale belga e dell’Ajax, dato che dalla squadra olandese ha già acquistato Jan Vertonghen. L’Anzhi invece si è vista chiudere la porta in faccia dal giocatore, assolutamente non intenzionato a trasferirsi in Russia. Al Milan farebbe davvero comodo un difensore del calibro di Toby Alderweireld, ma il problema principale riguarderebbe la cifra che l’Ajax  chiede  per la cessione del giocatore. Per acquistarlo servirebbero ben dieci milioni di Euro che, visti gli ultimi movimenti di mercato, il Milan potrebbe tranquillamente spendere  per assicurarsi un giovane di talento come il difensore belga.

Impostazioni privacy