Un giorno felice in un momento difficile: buon compleanno Traoré!

Traoré (SpazioMilan)Buon compleanno Bakaye Traoré! Il centrocampista rossonero compie oggi 28 anni. Nato il 6 marzo del 1985 a Bondy in Francia, è diventato grande tra scuola e calcio. E’ di nazionalità maliana nonostante sia nato in Francia. Ha siglato il suo primo contratto professionistico nel 2003 e così dopo 10 anni vissuti tra Amiens e Nancy, nell’estate del 2012 passa al Milan.

E’ un centrocampista roccioso, alto, forte di testa e dotato di un tiro potente: avrebbe tutte le qualità per fare bene in Italia e nel Milan. Il condizionale è d’obbligo visto che in realtà ha messo a referto solo sette presenze da Agosto ad oggi. Cinque in campionato, una in Coppa Italia, una in Champions League e nessuna rete segnata.

Il calciatore è chiuso nel suo ruolo da giocatori con più esperienza: Massimiliano Allegri lo relega costantemente in panchina se non in tribuna. Gli attestati di stima da parte della società e dall’ambiente rossonero non mancano. Il maliano s’impegna molto durante gli allenamenti, il problema è che le poche volte che è stato chiamato a giocare non ha di certo brillato. Non sarebbe comunque facile fare bene in queste circostanze: quando si hanno occhi e riflettori puntati addosso e non hai il ritmo partita nelle gambe. Nonostante tutto non ha mai fatto trasparire i malumori, testa chinata a cercare di guadagnarsi la fiducia dell’allenatore. A giugno si capirà se l’impegno del giocatore si tramuterà in una riconferma o se verrà ceduto alla ricerca di nuovi stimoli, permettendogli di giocare con continuità ed esprimere il suo potenziale.

In Italia, per ora, verrà ricordato dai tifosi per un particolare aneddoto che vide protagonistaM’Baye Niang. Lo scorso settembre, il 17enne Niang, alla guida dell’automobile di Traoré, venne fermato da una pattuglia dei vigili di Milano. All’attaccante, sprovvisto di documenti, vennero chieste le generalità. A causa di un malinteso, forse dovuto all’inesperienza con l’italiano, Niang dichiarò di essere proprio Traoré. La bugia o il malinteso non durò molto: tornato in hotel per provvedere alla consegna dei documenti, fu costretto a rivelare la sua vera identità. Ad inizio stagione fece scalpore l’insolita situazione che per fortuna non ebbe seguito per l’ignaro calciatore.

Con la speranza che nei prossimi mesi possa avere delle soddisfazioni dal campo, facciamo ancora tanti auguri per un felice compleanno a Bakaye Traoré.

Impostazioni privacy