Constant, DeSci e un inaspettato dualismo sulla fascia sinistra…

de sciglio milan-lazio (spaziomilan)La stagione in corso è iniziata tra tante incertezze, tra le maggiori quelle collegate alla difesa. Con i centrali teoricamente poco affidabili e le fasce totalmente sguarnite, si ipotizzava una stagione all’insegna del sacrificio. Nessuno avrebbe mai immaginato che quella del Milan, a otto giornate dalla fine, potesse essere la terza miglior difesa del campionato. Ad impreziosire questo risultato, ci sarebbero anche le ultime quattro partite senza subire reti e l’imbattibilità mantenuta per quasi 400 minuti della porta di Christian Abbiati.

Se tutta la difesa si è dimostrata all’altezza della situazione, chi sicuramente spicca sono Kevin Constant e Mattia De Sciglio. Dopo un’iniziale cooperazione, il guineano sulla fascia sinistra e il giovanissimo azzurro su quella destra, nelle ultime gare è nato un sano dualismo che nessuno si sarebbe mai immaginato ad inizio stagione.

A propiziare questo dualismo ci sarebbero le due assenze di Constant durante le ultime due giornate di campionato. Squalificato nella gara di San Siro vinta per 2-0 contro il Palermo e influenzato nella gara vinta per 1-0 in trasferta contro il Chievo Verona. Un’assenza che aveva già fatto spaventare gli addetti ai lavori, ma non Mister Massimiliano Allegri che aveva la soluzione tra le mani. Già schierato con ottimi risultati sulla sinistra, De Sciglio ha sostituito più che degnamente  Constant. Non ha fatto minimamente mancare il guineiano alla squadra, garantendo solidità e sicurezza difensiva. Abbinando il tutto con delle pericolose incursioni sulla fascia finalizzate con dei cross precisi verso le punte. Una personalità strabordante che non ha fatto rimpiangere l’assenza del transalpino naturalizzato guineano. Per De Sciglio, destra o sinistra non fa assolutamente differenza.

Questa situazione non fa altro che bene ai due calciatori, della sana competizione che favorisce l’impegno. Aumentano gli stimoli e aumenta la voglia di prevalere, di dimostrare quel qualcosa in più del compagno. Quel qualcosa che convince l’allenatore a schierare un giocatore piuttosto che un altro da titolare prima di una partita.Nel prossimo weekend, Kevin Constant dovrebbe tornare sulla sua fascia di competenza con De Sciglio sulla fascia opposta. Si mette da parte il dualismo, per ora…ma in futuro chi lo sa?

Per ora il terzino sinistro è dispiaciuto di non essere potuto scendere in campo nelle ultime partite ed è carico per i prossimi impegni: su Twitter ha pubblicato una foto con scritto: “Con il cuore si vince”, commentando con Abbiamo due settimane importantissime… Dai Ragazzi…”.Un chiaro segnale che è pronto per tornare in campo e lottare con la squadra per il raggiungimento del secondo posto in campionato.

Impostazioni privacy