Primavera verso le Final Eight, Giovanissimi sempre in vetta: tutto sui finali dei campionati giovanili

Giovanissimi NazionaliTutto in un mese o poco più. Le stagioni delle squadre del settore giovanile rossonere sono oramai nella loro parte conclusiva: i campionati infatti, formati da 14-15 squadre per girone, massimo entro metà maggio terminano per permettere alle squadre di ricaricare le batteria in vista dei rispettivi play-off o finali. Quarantacinque giorni di passione, cuore, grinta, sudore, lavoro e vittorie: nelle prossime settimane tutto sarà rimesso in gioco per capire veramente a che punto è il settore giovanile rossonero. Ma analizziamo uno per uno i campionati delle nostre squadre.

Primavera, 4 giornate al termine – 3° a otto punti dall’Atalanta
Reduce dalla brillante vittoria interna contro l’Atalanta, i ragazzi di Dolcetti sono pronti a difendere con i denti il terzo posto guadagnato a scapito del Chievo, che insegue i rossoneri con due punti in meno e una gara in più. Il posizionamento in campionato determina poi gli scontri dei play-off per arrivare alle Final Eight di giugno: motivo in più per non mollare proprio adesso che è arrivato il più bello. Crocevia della stagione sarà il match di sabato ad Interello: il derby di categoria sarà determinante per capire il livello e il futuro di questa squadra.

Allievi Nazionali, 5 giornate al termine – 3°  a nove punti dall’Inter
La stagione dei ragazzi di Inzaghi fino a qua è stata esaltante: la vittoria della Scopigno Cup è stata l’ultima ciliegina sulla torta. I nove punti di ritardo dal primo posto in campionato non devono far pensare male: l’Inter è una corazzata (quasi) inaffondabile e gli Allievi Nazionali hanno come obiettivo quello di centrare i play-off, poi tutto sarà di guadagnato. Il ritardo dal Chievo, secondo, è di cinque punti: nello scontro diretto ci si giocherà tutto.

Allievi I e II Divisione, 3 giornate al termine – 2° a sedici punti dall’Inter
Il campionato degli Allievi B è il più complicato: l’Inter è una squadra ancora troppo distante per i ranghi rossoneri (la squadra nerazzurra ha totalizzato 59 punti sui 69 disponibili, ndr) mentre la concorrenza non è agguerritissima. E’ per questo che il secondo posto con un punto di vantaggio su Cremonese (che però ha una partita in meno, ndr) e Atalanta fa ben sperare per un finale di campionato tranquillo per i ragazzi di mister Danesi.

Giovanissimi Nazionali, 3 giornate al termine 1° con un punto di vantaggio sull’Inter
La squadra, probabilmente, più attrezzata per vincere un campionato fra le categorie giovanili rossonere è quella dei Giovanissimi Nazionali. La squadra di mister De Vecchi è super attrezzata e in 23 giornate ha totalizzato 21 vittorie e solamente un pareggio e una sconfitta. Un ruolino di marcia pazzesco, che però vede al momento i rossoneri in vetta con solamente un punto di vantaggio sui nerazzurri demoliti nel derby di ritorno per 3-0 al Vismara. Un finale di stagione tutto da vivere.

Giovanissimi Regionali A, 7 giornate al termine – 2° a dieci punti dall’Atalanta
La squadra di Bertuzzo è quella che finirà il campionato più tardi: 12 maggio, date la tante giornate da recuperare e la sosta pasquale che ha fatto saltare un turno. Il distacco dall’Atalanta con ancora sette gare da poter giocare è elevato, ma crederci ancora è d’obbligo (i rossoneri hanno due gare in meno, ndr). Obbiettivo del finale di stagione sarà tenere dietro l’Inter: i punti di vantaggio sono tre con una gara in meno.

Giovanissimi Regionali B, 7 giornate al termine – 3° a un punto dall’Inter
Tutto è ancora aperto: con sette giornate da disputare, la banda di Morin può ancora giocarsi i proprio assi con la serenità di chi un campionato ad alti livelli lo ha già fatto. Fra i rossoneri e i nerazzurri, a parimerito con l’Inter ma con una gara in più, c’è l’Atalanta. Prossimo appuntamento contro la Tritium: l’obiettivo è continuare a inseguire un sogno chiamato “Scudetto”.

Esordienti A, 6 giornate al termine – Nessuna sconfitta
Il campionato degli Esordienti A si divide in due gironi: uno invernale e uno primaverile. Se quello invernale si era concluso con una sola sconfitta contro l’Accademia Internazionale, adesso i classe A nel nuovo mini torneo non hanno ancora perso. E il sogno Mundialito, interrotto nei quarti di finale dal Barcellona, deve solo renderci orgogliosi dei nostri piccoli rossoneri.

Esordienti B, 4 giornate al termine – Nessuna sconfitta
Come per gli Esordienti A, anche per i 2002 il campionato è suddiviso in due spezzoni. I giovanissimi rossoneri in questo torneo non hanno ancora perso, ottenendo tutte vittorie e un solo pareggio contro la Lombardia Uno. Prossimi appuntamenti con Inter e Accademia Internazionale: due derby tutti da vincere.

Pulcini A, 7 giornate al termine Una sconfitta
Nel girone 28 del campionato primaverile dei Pulcini A, l’inizio è stato difficile: appena 4 ipotetici punti conquistati in quattro gare, con una sola vittoria ottenuta contro i pari età del Romano Banco. Un trend da invertire nel minor tempo possibile: sabato al Vismara arriva l’Inter.

Pulcini B, campionato terminato – Nessuna sconfitta
La marcia trionfale dei Pulcini B rossoneri è stata devastante: nessuna sconfitta e nessun pareggio, i piccoli rossoneri conoscono solo la parola “vittoria”. In 23 incontri i Pulcini hanno messo in rete 130 palloni: piccoli ma già col DNA del Diavolo in corpo.

Twitter: @SBasil_10

Impostazioni privacy