CALCIOMERCATO/ Milan, riflettori puntati sul talento Greizmann della Real Sociedad

Antoine-GriezmannAnche se l’attacco è uno dei reparti che non avrebbe bisogno d’innesti, sembrerebbe che il Milan abbia messo gli occhi su una giovanissima ala francese classe 1991: Antoine Greizmann della Real Sociedad. Nonostante la sua giovanissima età vanta più di 140 presenze con la squadra basca. L’interessamento della squadra rossonera per il giovane talento, lascerebbe presagire l’addio imminente dell’attaccante più esperto in rosa, ossia Robinho. Ipotesi ancor più probabile considerando il fatto che i due occuperebbero lo stesso ruolo nell’attacco rossonero. E’ compagno nella nazionale under-21 francese di M’Baye Niang, si troverebbe sicuramente a suo agio anche con Stephan El Shaarawy e Mario Balotelli: così da completare un attacco targato anni ‘90.

Greizzman nasce a Mâcon, un piccolo comune nel dipartimento della Saona e Loira. Cresce calcisticamente nella squadra del paese, ma raccoglie i primi successi nel Montpellier. Nel 2005 viene notato dagli osservatori del PSG che gli propongono un contratto giovanile. I capitolini vengono però beffati dagli osservatori della Real Sociedad che gli offrono un contratto più vantaggioso. La sua carriera da professionista inizia nel 2009 quando viene aggregato alla prima squadra che in quell’anno militava in seconda serie spagnola. Nel 2010 firma il primo contratto da professionista con scadenza nel 2015, nel quale viene fissata anche una clausola rescissoria di oltre 30 milioni di euro. In questi quattro anni mette a referto 140 presenze e 28 reti con la squadra basca. Davvero un palmares di tutto rispetto per un ragazzo della sua età.

Talento da vendere, bravo con entrambi i piedi anche se predilige il piede sinistro. Dotato di una buonissima tecnica, rapido e agile negli spazi stretti. Eccellente nei dribbling e abile negli inserimenti senza palla. Spesso agisce dalla sinistra, riuscendo a farsi trovare solo al centro dell’area avversaria. Pronto ad essere servito e a scaricare in porta. Ha un tiro potente e preciso, freddo e spietato sotto rete. Ha un senso della posizione e del goal davvero raro. Nel 2010 è stato inserito da Don Balon nella lista dei cento migliori calciatori nati dopo il 1989 mentre nel 2012 in quella dei nati dopo il 1991. Non c’è da stupirsi che moltissimi club europei sarebbero sulle sue tracce: Tottenham, Barcellona, Real Madrid, Juventus, Lione, Olimpique Marsiglia, Arsenal e Manchester United su tutti.

Col passare dei mesi le pretendenti aumentano: se il Milan fosse realmente interessato, dovrebbe cominciare a muoversi sul mercato. Magari cominciando ad inviare i primi emissari per convincere la Real Sociedad ad abbassare le pretese monetarie che al momento sembrerebbero un ostacolo insormontabile.

Impostazioni privacy