Bayern Monaco il club più prezioso d’Europa, Milan nella top ten

AC Siena - MilanDopo la vittoria in Champions il Bayern Monaco si consacra anche come brand più prezioso d’Europa. Il magazine inglese Brand Finance ha stilato la classifica dei club europei in base al loro valore economico. Per molti anni il Manchester United è stato al primo posto ma il Bayern, grazie ad un valore di 665 milioni di euro (608 un anno fa), è riuscito a conquistare il primo posto.

Sul podio abbiamo proprio il Manchester United (648 milioni) e Real Madrid (480). La differenza tra le prime due e il resto della classifica è impressionante, al terzo posto c’è il Barcellona (442.8) poi abbiamo due squadre londinesi: Chelsea (323,6) e Arsenal (317,4). Per trovare una squadra italiana dobbiamo aspettare il nono posto: il Milan punta molto sul suo brand e gli viene associato un valore di 203,6 milioni di euro, in calo rispetto all’anno scorso di 23 milioni di euro, dovuti probabilmente alle cessioni di Ibrahimovic e Thiago Silva.

Tra il Milan e le altre squadre italiane c’è molta differenza: la Juventus è 13esima (139,3), l’Inter 15esima (116,9), il Napoli 2oesimo (78) e la Roma 28esima. La classifica rispetta il momento del calcio europeo e soprattutto di quello italiano che non è all’altezza con le squadre inglesi, spagnole e tedesche.

Impostazioni privacy