CALCIOMERCATO/ Milan: Viviano, Diego Lopez o Storari per il dopo Abbiati

mercato portieriMercato portieri intricato e scomodo in casa Milan. Dando per scontata ormai la dipartita di entrambi o almeno uno dei nostri attuali portieri Abbiati e Amelia, il rebus che si affaccia al mercato estivo in materia verte su tre nomi caldi: Emiliano Viviano dalla Fiorentina (in realtà di proprietà del Palermo), Diego Lopez dal Real Madrid e l’ex Marco Storari ora di proprietà della Juventus.

Il primo nome, Viviano, quasi sicuramente non verrà riscattato dalla viola: il prezzo di 7,5 milioni per il riscatto appaiono una somma inconciliabile col reale valore del portiere, e porta il club di Della Valle a virare verso altri lidi lasciando tornare al Palermo il ventisettenne. Possibilità Milan. Sia che i siciliani si salvino, sia che retrocedano, la rifondazione nel club del capoluogo siciliano è d’obbligo e la svendita di alcuni pezzi di pregio sembra inevitabile. A Giugno entrerà anche nell’ultimo anno di contratto e questo riduce di molto il costo dell’operazione.

Il capitolo Diego Lopez sembra quello più chiaro ma di più difficile percorrenza. Il portiere spagnolo che ben comportandosi ha scalzato l’icona madrilena Iker Casillas (molto grazie a José Mourinho), ma che l’anno prossimo con l’avvicendamento di guida tecnica dovrebbe tornare ad accomodarsi in panchina. Giocatore scontento, giocatore che si può portare via senza troppe reticenze. L’inserimento in rosa del trentunenne galiziano potrebbe contrastare con la politica del comprare giovani che è stata perpetrata ultimamente anche se qualche uomo d’esperienza non fa mai male.

Storari è l’ex un po’ dimenticato nonostante le buone prove offerte in rossonero, che all’alba dei 36 anni cerca la sfida da titolare in un top club, posto che meriterebbe da anni ma che mai è riuscito a raggiungere. Conosce l’ambiente e potrebbe inserirsi al meglio per diventarne in breve tempo uno dei leader in campo e nello spogliatoio. I rapporti con la Juve sono buoni e la trattativa non sembra di difficile percorrenza visto che Storari non è una pedina fondamentale per Conte (data la sicurezza di Buffon): si potrebbe chiudere ad una cifra addirittura inferiore al milione.

Questo il tris di nomi che gira per i corridoi dirigenziali rossoneri. Ora sta a Galliani e soci la scelta di chi meglio potrebbe rivestire i panni di numero uno, ruolo che negli ultimi anni ha visto parecchi interpreti, ma mai nessuno (con la sola e altalenante eccezione di Abbiati) degno di essere annoverato tra i portieri più forti al mondo. L’unico tra i nomi fatti potrebbe essere Viviano, forte della giovane età, ad ambire ad un ruolo di primo piano nel panorama europeo. L’esplosione sarebbe assai gradita.

Impostazioni privacy