CALCIOMERCATO/ Milan, riflettori puntati su Christian Benteke dell’Aston Villa

Christian-Benteke580~4A pochi giorni dalla fine del campionato, cominciano a muoversi gli addetti di mercato di tutte le società più importanti. Si aspettano le grandi mosse, i colpi ad effetto e gli acquisti che fanno sognare i tifosi. In tempo di crisi e di fair play finanziario, gli acquisti saranno più oculati e ponderati. Ecco spiegato il motivo per cui ci sarebbero i riflettori puntati su Christian Benteke dell’Aston Villa. Un giocatore sconosciuto a molti, ma sicuramente apprezzato oltremanica. In questa stagione è stato un’autentica rivelazione: 34 presenze e 19 reti in Premier League e 5 presenze e 4 reti in League Cup. Un attaccante giovane e prolifico: nonostante la giovane età è riuscito a mantenere un ritmo costante ed elevato per tutta la stagione.

Christian Benteke è nato a Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo nel 1990. Emigrato da bambino a Liegi, acquisisce la cittadinanza belga a metà anni novanta. Cresce calcisticamente nelle periferie di Liegi, precisamente nello Standard prima di passare a sedici anni nel Genk. Squadra in cui esordirà nella Jupiler Pro League nel 2007. Dopo quattro anni travagliati, torna nella prima squadra del Genk nel 2011 e si mette in mostra segnando 19 reti in 37 partite. Numeri da far attirare le attenzioni dalla Premier League: nell’estate del 2012 passa ufficialmente all’Aston Villa per la definitiva consacrazione. Fa parte del giro della nazionale maggiore del Belgio con la quale ha collezionato 13 presenze e 4 reti, dopo aver impressionato nelle nazionali giovanili.

Il belga è un attaccante puro, la classica punta centrale. Abilissimo di testa grazie ai suoi 191cm è molto agile nonostante la sua mole. Non solo agile, ma anche molto rapido grazie alle lunghe leve. Si trova totalmente a suo agio sia col piede destro con quello sinistro. Dotato di un calcio potente e preciso, batte le punizioni ed è un discreto rigorista. Un attaccante a tutto tondo, molto utile sui calci piazzati nelle palle inattive. Uno dei reparti che non avrebbe bisogno d’innesti è proprio l’attacco ma il Milan si deve tutelare in caso di partenza di Robinho destinazione Santos. Gli ostacoli più grandi sono essenzialmente due: il costo del giocatore e la foltissima concorrenza. Sulla punta belga ci sarebbero: Milan, Inter, Arsenal, Tottenham e Borussia Dortmund.

Una concorrenza agguerrita nonostante le cifre da capogiro, forse troppo alte per un giocatore come Benteke: ma se le richieste dovessero abbassarsi, le pretendenti non esiteranno un istante prima di fare un’offerta. Per ora, il suo procuratore Eris Kismet avrebbe dichiarato: “Christian è un giocatore dell’Aston Villa, per adesso non è cambiato nulla da questo punto di vista anche se confermo l’interessamento di molti club europei. E’ normale che in molti siano interessati a lui considerato il gran numero di reti segnate, ma questo è solo il suo primo anno in Premier. Tutto si deciderà quando il futuro dell’Aston Villa sarà certo”.

 

Impostazioni privacy