UFFICIALE/ Abbiati firma il rinnovo per un altro anno: da quel Milan-Perugia, ne passeranno ben quindici…

abbiati milan-torino (spaziomilan)Quella di stasera è una serata da ricordare due volte per Christian Abbiati: oltre che l’immensa gioia di aver raggiunto i preliminari di Champions col suo Milan, è arrivato anche l’atteso annuncio del prolungamento del contratto per il prossimo anno, nel quale il portierone di Abbiategrasso difenderà ancora i pali della sua squadra.

Un rinnovo meritato, e non solo per il ruolo di “senatore a vita” e di leader dello spogliatoio, ma soprattutto perchè “il Cacciatore del Sole” ha contribuito in maniera fondamentale al raggiungimento del gradino più basso del podio con un finale di stagione incredibile, come esemplificato dalla partita col Torino di qualche settimana fa. Quella 2013/2014 sarà addirittura la sedicesima stagione di proprietà rossonera, delle quale tredici trascorse dalle parti di Milanello e tre in prestito a Juventus, Torino e Atletico Madrid. L’estremo difensore lombardo, infatti, fu acquistato ventenne nel 1998 dal Monza e debuttò coi rossoneri in un Perugia – Milan del 17 gennaio ’99 sostituendo Sebastiano Rossi espulso e mantenendo il posto da titolare nel Milan scudettato di Zaccheroni. Da allora 322 partite tra i pali rossoneri, anche qualche anno da “dodicesimo”, come quelli in cui il titolare era Dida, ma sempre dando tutto per la sua squadra del cuore. Da tre stagioni è tornato con Allegri inamovibile nel suo ruolo di numero uno, dimostrandosi, eccezion fatta per alcuni acciacchi, un perno insostituibile per il tecnico toscano.

Non sappiamo se l’anno prossimo ci sarà ancora lui sulla panchina rossonera, quel che è certo è tra i pali avremo ancora Abbiati, che nel post partita di Siena ha espresso la sua gioia per il rinnovo: “Sono davvero molto felice di aver firmato un nuovo contratto. Proseguirò qui la mia avventura qui, Milanello è la mia casa e il Milan la mia famiglia“. E allora auguri, Cacciatore, sperando che il prossimo anno, forse l’ultimo, possa tornare ad essere vincente.

UPDATE (15:00): Adesso è ufficiale, Christian Abbiati ha prolungato il contratto con il Milan, ecco il comunicato apparso sul sito del club rossonero: “AC Milan comunica di aver prolungato il contratto di Christian Abbiati al 30 giugno 2014.”

Impostazioni privacy