Is Arenas - Lo stadio è abusivo, ecco perchè

Tutte le falle di Is Arenas: ecco perchè quello stadio è abusivo!


Is ArenasLo stadio Is Arenas è abusivo sotto molteplici aspetti, la struttura non è smontabile. In queste poche parole si possono racchiudere i risultati delle consulenze tecniche relative all’inchiesta sui lavori di realizzazione dello stadio del Cagliari, a Quartu Sant’Elena.

Il primo punto fermo della consulenza è l’amovibilità: per i consulenti, Is Arenas non è smontabile e precario. Nella realizzazione dello stadio, secondo gli esperti incaricati dalla Procura, sono stati ignorati i molteplici vincoli a cui è sottoposta la zona. Primi fra tutti quelli relativi al Piano paesaggistico regionale che avrebbe obbligato il Comune di Quartu ad adeguare il piano urbanistico comunale, prima della realizzazione dell’impianto, e nell’attesa avrebbe “congelato” tutta la situazione. Lo stadio è stato realizzato senza interpellare la Regione. Ma non solo. Secondo quanto emerso dagli accertamenti, il provvedimento approvato dall’allora funzionario del settore lavori pubblici del Comune, Pierpaolo Gessa – arrestato a novembre per peculato e falso e poi tornato in libertà – sarebbe pieno di vizi. Il funzionario aveva convocato una conferenza dei servizi per affrontare la questione, nel corso della quale i molteplici soggetti interessati avevano vincolato il parere ad alcune prescrizioni. Gessa avrebbe invece chiuso la conferenza dei servizi senza riconvocare le parti e acquisire i pareri definitivi, cosa che invece avrebbe dovuto fare per legge.

Dal punto di vista strettamente urbanistico tra le violazioni riscontrate ci sarebbe quella relativa alla mancanza del piano attuativo Comunale. L’area in cui sorge lo stadio è classificata come G e per la realizzazione di un impianto di quelle dimensioni sarebbe stato necessario il piano attuativo di zona con la previsione di una serie di elementi. Invece il piano non c’era, come non c’era nemmeno per l’impianto originale, di dimensioni certamente inferiori rispetto a quello che ha ospitato il Cagliari calcio. Adesso bisognerà attendere le eventuali decisioni del Comune, alla luce di quanto riscontrato dai due consulenti, per capire quale sarà il futuro di Is Arenas.




Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl