CALCIOMERCATO/ Milan, il punto sulle comproprietà

Chievo Verona-Modena coppa ItaliaLa scacchiera del calcio mercato milanista è sempre più affollata. In attesa di sapere cosa succederà a Boateng e Robinho e scoprire se El Sharaawy diventerà una pedina della società per coprire i costi e portare a Milano Tevez, molti altri pezzi si stanno muovendo. Le trattative per rinnovare contratti e comproprietà sono all’ordine del giorno e si rischia di perdere di vista la strategia che dovrebbe portare ad un Milan ricco di giovani talenti. Andando per ordine come riportato sul sito della Lega Serie A, ecco i giocatori legati alla società rossonera anche per la prossima stagione.

Giacomo Beretta: attaccante 21enne in comproprietà col Genova, ha giocato nella scorsa stagione col Pavia. Il Milan ha deciso di riscattare il giocatore acquistando l’intero cartellino. Beretta vanta anche una presenza con la prima squadra, il 2 maggio 2011 in casa contro il Bologna entrò al minuto 86′ al posto di Cassano.

Marco Bortoli: il centrocampista classe 94 era diviso tra il Novara e i rossoneri, che hanno comprato il restante 50% del giovane talento.

Luca Ghiringhelli: sempre in comproprietà col Novara, terzino destro, il Milan ha deciso di riscattare interamente il giocatore, che diventa rossonero a tutti gli effetti. Tra campionato e coppa Italia ha collezionato 24 presenze e un goal.

Davide Pacifico: anche per il difensore centrale di 19 anni, il banco delle trattative ha visto dall’altra parte il Novara. Per adesso è stata rinnovata la comproprietà.

Alberto Paloschi: dopo aver esordito a soli 18 anni in Milan-Siena, il giovane attaccante ha trascorso un anno in rossonero tra il 2007 e il 2008 collezionando 7 presenze e due goal, a fine stagione è poi passato per tre anni a Parma. Nel maggio 2011 il Milan riscatta la parte di comproprietà con la squadra di Donadoni e la cede al Genova. Ad agosto i rossoneri mandano Paloschi in prestito, con diritto di riscatto della compartecipazione, al Chievo e per quest’anno rinnovano l’accordo con la squadra veronese.

Mattia Valoti: il centrocampista classe 93′, che ha esordito a giugno di quest’anno con la nazionale Under 20 in Italia-Polonia, resta in comproprietà con l’Albinoleffe. Il giocatore ha un contratto con la società rossonera fino al 2016.

Si deve invece ancora trovare un accordo tra la società rossonera e il Nocerina per Marco Baldan; col Verona per Simone Calvano e Carlo Alberto Calvetti; col Pescara per Simone Romagnoli; con il Cittadella per Andrea De Vito e Andrea Peverelli con l’immancabile Novara. Le opzioni potranno essere esercitate ancora fino alle ore 19 di oggi, termine ultimo per la risoluzione o il rinnovo degli accordi. Oltre questo limite caso le squadre dovranno depositare un’offerta in busta chiusa entro le 19 del 20 giugno.

Impostazioni privacy