Doping, nuovi controlli dell’Uefa. Ecco cosa cambierà…

uefaControlli antidoping del sangue a partire dalla prossima stagione calcistica 2013-2014. Lo ha annunciato la Uefa che finora aveva condotto analisi di questo tipo solo ad Euro 2008 e ad Euro 2012. Le analisi si svolgeranno sia in gara che fuori gara. Ai giocatori potrebbero essere richiesti solo campioni d’urina, di sangue o entrambi.

Le federazioni affiliate alla Uefa e i club che partecipano alle competizioni europee sono stati informati delle variazioni attraverso la circolare 2013/027 e sono tenuti a informare i giocatori e il personale. In Champions League, la Uefa ha eseguito controlli antidoping in gara e fuori gara. In totale, durante la stagione 2012/13, sono stati prelevati 813 campioni: su oltre il 67% è stato effettuato il controllo dell’EPO, sostanza che aumenta la forza e la resistenza fisica. Nel corso della stagione, alcuni giocatori sono stati controllati fino a sei volte.

In collaborazione con il laboratorio accreditato WADA di Losanna, la Uefa presenterà uno studio che analizza i profili steroidei di quasi 900 giocatori controllati almeno tre volte nelle competizioni UEFA dal 2008. L’obiettivo è identificare la potenziale prevalenza dell’uso di steroidi nel calcio europeo utilizzando dati da precedenti controlli antidoping. Lo studio sarà anonimo e i risultati non comporteranno violazioni delle regole antidoping da parte dei giocatori.

Impostazioni privacy