È stato il weekend di Galliani, tra aneddoti, incontri celebri e quel colloquio con Branchini che…

Christian Pradelli è giornalista professionista e direttore di SpazioMilan.it dalla sua fondazione, l’8 marzo 2011. Editorialista per IlSussidiario.net, collabora con La Gazzetta dello Sport e Il Giornale. Conduce il varietà sportivo “Falla Girare” su Radio Reporter ed è opinionista per Milan Channel.

C. Pradelli - Direttore SpazioMilan.it
C. Pradelli – Direttore SpazioMilan.it

È stato un weekend importante per il Milan. È stato un weekend importante per Adriano Galliani nella sua amata Versilia, sempre più punto d’incontro per gli uomini del pallone: quattro chiacchiere con Giampaolo Pazzini, il cui recupero sta procedendo alla grande, quindi la firma sul primo contratto da professionista di Andrea Casiraghi, figlio di Pierluigi, che giocherà negli Allievi Nazionali di mister Omar Danesi. Ma il weekend non si è fermato qui. Nella cornice de “La Versiliana”, che come ogni estate ospita la rassegna degli “Incontri al Caffè” a Marina di Pietrasanta, l’ad ha conversato prima col giornalista di Sky Sport Alessandro Bonan raccontando qualcosa del Galliani uomo, poi con gli altri colleghi presenti (tra cui noi di SpazioMilan.it), facendo il punto sulla squadra e sulle ultime di mercato. E così, tra un “impossibilissimo” Ibrahimovic al Napoli e l’inevitabile aggiornamento sull’affare Honda, ha destato curiosità, a serata conclusa, un fitto colloquio con l’agente FIFA Giovanni Branchini.

Facile intuirne qualche tema visto che l’anno prossimo Branchini potrebbe curare la procura di addirittura due terzi del centrocampo di Allegri: parliamo di Riccardo Montolivo e Andrea Poli. Positivissime, a tal proposito, le prime due settimane del nuovo arrivato, chiamato a ritagliarsi fin da subito uno spazio tutto suo. E ce la sta mettendo proprio tutta per spuntarla nella gara dei titolarissimi della mediana, a fianco di De Jong e di capitan Monto. Monto che, rientrante a giorni dalle vacanze post Confederations Cup, avrà invece la responsabilità di indossare la fascia da primo della classe e, va da sé, di guidare un gruppo pronto a ripartire a gran ritmo in vista del cruciale appuntamento di fine agosto: quello con i playoff Champions.

A proposito di Europa, va delineandosi il pool di possibili avversarie del Milan nella settimana dal 20-21 al 27-28 agosto: Nordsjelland, Salisburgo, Fenerbahce, Paok, Metalist, PSV, Waregem, Grasshoppers, Real Sociedad e Pacos Ferreira. Riammessi definitivamente i turchi, che sembrano ad oggi rappresentare l’unica vera insidia. Un gradino più in basso l’Eindhoven e l’incognita spagnola della Real Sociedad. C’è poco tempo per augurarsi un sorteggio benevolo, basta aspettare poco più di venti giorni: venerdì 9 agosto conosceremo un po’ di più del nostro destino. E del destino di quei 30 milioni di euro che, come accadde nel 2006 con Ricardo Oliveira, potrebbero regalare l’ultimo sospiro di mercato. La speranza è che, rispetto al buon Ricardo, i pochi giorni che resteranno per chiudere eventuali trattative non annebbino il fiuto mai domo del re del mercato.

Twitter: @Chrisbad87

Impostazioni privacy