Superare i playoff vale almeno 8,6 milioni: i numeri del “tesoretto”

coppa champions leagueLa strenua resistenza della Fiorentina, la rincorsa del Milan, la lotta di entrambe fino all’ultima giornata, e la gioia, poi, tutta rossonera. Lo scorso campionato si è chiuso così, con il terzo posto a Milano e la delusione a Firenze. Ma adesso tocca al Milan non vanificare gli sforzi e la fatica di un’intera stagione, superando i playoff contro il Psv.

Il passaggio dei preliminari di Champions non garantisce solo prestigio e visibilità a livello europeo, ma soprattutto un tesoretto da cui attingere i fondi necessari al proseguimento del mercato estivo e alla programmazione di quello di riparazione. Ma passiamo ai numeri:

L’accesso ai gironi di Champions League comporterebbe un introito di 8,6 milioni di euro per le casse di via Turati. A questi soldi, poi, si aggiungerebbero 500mila euro per ogni pareggio ottenuto ed 1 milione per ogni vittoria. A questi, poi, vanno aggiunti i ricavi del botteghino e i bonus degli sponsor, oltre che i market pool, che ammontano a circa 20 milioni di euro.

Dalla loro, i rossoneri avranno Balotelli, recuperato dallo stop improvviso, e tanta voglia di ritornare tra le grandi. Ovviamente, sia per logiche economiche che per le prospettive stagionali, il mercato del Milan potrebbe sbloccarsi dopo la partita di ritorno al San Siro, con in tasca un biglietto per l’Europa che conta.

Impostazioni privacy