Sempre aperta la mostra “Quelli che… Milan-Inter ’63”

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on twitter

GIGI GARANZINI, ADRIANO GALLIANIMILANO – Una mostra che unisce due mondi diversi. E’ questo lo spirito e uno degli slogan che caratterizzano la mostra “Quelli che… Milan Inter ’63” visitabile a Palazzo Reale, Milano, dal 24 Maggio all’8 Settembre e che racconta la leggendaria rivalità, intrecciata all’amicizia, tra il “Paròn” Nereo Rocco e “il Mago” Helenio Herrera.

Un percorso di immagini, ricordi  e documenti che racconta anche la Milano di quegli anni, che stava trasformandosi nella città di riferimento in Europa, non solo per lo sport, ma anche per la cultura, lo spettacolo, il design, la moda, le sue grandi aziende.

Il tema centrale della mostra, curata dallo storico giornalista sportivo Gigi Garanzini, è quello della contrapposizione delle due figure di Rocco ed Herrera attraverso centinaia di fotografie, numerosi e rari filmati, installazioni, oggetti di culto appartenuti ai due allenatori disegna un ritratto veritiero e umanissimo di due personaggi che hanno fatto la storia del calcio e in parte della Milano del 1963.

La mostra si colloca all’interno di un allestimento suggestivo e vanta originali memorabilia e video di quegli anni. Un vero appassionato di calcio e di Milan non può mancare di vederla. Racconta si i due allenatori, ma anche le due squadre di quegli anni oltre ovviamente a raccontare anche la Milano degli anni ‘60 e la sua esplosione in termini di economia e sviluppo.

(Fonte e foto: AcMilan.com)