Matuzalem pizzicato alla guida ubriaco: se fosse successo a Mario?

matuzalemCome riferisce l’Ansa, Francelino de Silva Matuzalem, centrocampista del Genoa, è stato pizzicato a guidare la sua Maserati Coupé in stato di ebbrezza. Il trentatreenne brasiliano è stato denunciato dai carabinieri del corpo di Arenzano. Tutto ciò è avvenuto questa notte alle 2 circa. Il tasso dell’alcool in corpo al giocatore era superiore al consentito dalla legge e pertanto le forze dell’ordine hanno previsto la revoca della patente e il sequestro del mezzo.

Questa notizia che apparentemente va catalogata soltanto come reportage di una cronaca, può essere molto utile invece a introdurre un problema, specialmente legato al modo di fare giornalismo, che è quello del ruolo da super partes di chi scrive. Butto lì un paio di domande che intende essere per forza di cose provocatorio: E se al posto di Matuzalem il protagonista dell’accaduto fosse stato Mario Balotelli? Quanto risalto sarebbe stato dato a questa notizia e per quanto se ne sarebbe parlato? La risposta è scontata e non sono io certo a dover, e poter, fare lezioni di giornalismo: la notiziabilità di Mario Balotelli è di una categoria superiore a quella di Matuzalem. Come dire Mario è un elefante in una cristalleria e appena si muove fa rumore, gli altri sono nella stessa cristalleria ma sono delle semplici formichine.

Questo spunto mi da da pensare a quanto una persona possa essere vessata e presa di mira. Mario è giovane, e tutti, compreso me in questo istante, parlano di lui. Lui vuol far parlare di sè, e anche questo è vero, ma il concetto che vorrei passare è: come può non andare fuori dai gangheri un ventenne che ad ogni secondo del giorno viene inseguito fino allo stremo da una ressa di cronisti per una dichiarazione, vede scritte cose su di lui che se la metà è vera è dir tanto, sente fare il suo nome in riferimento a fatti più negativi che positivi. Beh, sfido chiunque a mantenere il controllo. E mantenere il controllo di sé è ciò che divide il Balo showman, dal Balo campione. Ma un appello va anche al mondo dei media: per vedere Super Mario professionista-campione, serve anche che voi, o meglio, noi per primi diventiamo professionisti rispettosi.

Impostazioni privacy