Poli, luce in fondo al tunnel…

poli (spaziomilan)In un Milan irrimediabilmente senza idee e corsa, con una difesa spesso disattenta e un centrocampo privo di leader, sta trovando sempre più spazio quello che al momento appare il migliore acquisto della campagna di mercato estivo, Andrea Poli. L’ex giocatore della Sampdoria sta rivestendo un ruolo sempre più importante nelle dinamiche di gioco della squadra di Allegri. Anche ieri, a Verona, il centrocampista è stato uno dei migliori in campo, sempre attento, sempre in movimento e con le idee chiare. Poli è adesso l’arma in più di Allegri, uno di quei pochi elementi che potrebbe salvare la panchina del tecnico toscano.

Un po’ come il Nocerino di due anni fa, un acquisto che sembrava di ripiego e che invece si sta rivelando determinante. Certo, Nocerino si è fatto sentire di più sotto porta, ma Poli può dire la sua anche da questo punto di vista, visto che ancora non siamo nemmeno a un terzo della stagione. In ogni caso è l’uomo di gran lunga più nel cuore delle poche azioni milaniste degli ultimi tempi; ieri, in tutte le azioni più pericolose dei rossoneri, c’è stato il suo zampino. E’ andato vicino al gol anche in qualche occasione e si è mostrato sempre attivo sia quando ha giocato sulla sinistra nel centrocampo a quattro con Muntari, De Jong e Montolivo, sia in quello a tre, nella ripresa, dopo che il Ghanese è stato rilevato da Robinho e il 4-4-1-1 iniziale si è trasformato in un 4-3-2-1.

Insomma Poli è uno dei pochi, forse l’unico, che sembra rispondere presente in ogni occasione e ogni volta che viene chiamato in campo, anche se parte dalla panchina. Un bel segnale di luce in una squadra che sembra ancora brancolare nel buio. Il suo carattere, la sua grinta, la sua corsa potrebbero essere il faro che guiderà la formazione di Allegri presso lidi più sereni. Al momento è imprescindibile.

Impostazioni privacy