La difesa e quell’imbarazzo… della scelta: una novità per l’Allegri IV

Milan vs BarcellonaLa difesa è stato senza dubbio il reparto più martoriato dagli infortuni in questa prima parte di campionato e non è un caso se il giocatore più utilizzato da Allegri in queste partite è stato Cristian Zapata, che ha giocato tutti i minuti di campionato e Champions a causa della quasi totale assenza di alternative che avrebbero potuto permettergli un pò di meritato riposo. Prima Bonera, poi Silvestre si sono fermati ai box e, aggiungendoci la squalifica di quattro giornate di Mexes, si capisce quanto abbia sofferto il pacchetto difensivo rossonero.

Pacchetto difensivo che dal match di sabato contro il Genoa tornerà a respirare con la situazione che migliorerà di settimana in settimana: Bonera, infatti, è pienamente recuperato ed il primo tempo di di Berna contro lo Young Boys gli ha permesso di accumulare importanti minuti nelle gambe. Silvestre, invece, sta lavorando duramente in queste settimane senza campionato e nella giornata di ieri ha svolto un bel lavoro atletico con cambi di direzione e scatti sul breve, segno che il rientro è vicino. Contro il Grifone, Bonera potrebbe partite titolare al fianco di Mexes, per dare un pò di riposo allo stakanovista Zapata, che tornerebbe a formare la coppa con Mexes dalla sfida di martedì al Celtic Park di Glasgow. Il tutto in attesa di gennaio, quando l’allenatore potrà contare sul “colossale” apporto del gigante Adil Rami, che nell’amichevole svizzera ha mostrato subito buone cose ed un importante affiatamento con i compagni, testimonianza che l’ambientamento a Milanello procede nel migliore dei modi.

L’infermiera, dunque, inizia a svuotarsi e, nell’attesa di Pazzini ed Shaarawy, mister Allegri può rallegrarsi per la difesa, che avrà un ventaglio di scelte che, sebbene non di primissima qualità, potrà essere più corposo e permettere al tecnico toscano ed al Milan di affrontare al meglio un mese ad alta tensione, sia in campo nazionale che in quello europeo.

Impostazioni privacy