Il Pazzo derby dei 4 ex

Come ogni volta non sapremo che derby ne verrà fuori, se spettacolare o tattico, se pieno di polemiche o tranquillo, ma sicuramente sappiamo che sarà il derby degli ex nerazzurri che militano nel Milan. Poli, Muntari e soprattutto Balotelli partiranno titolari contro la loro ex squadra. In questi anni Adriano Galliani è stato accusato di essere quasi ossessionato di portare a Milanello ex interisti, quasi pensasse che il solo fatto di passare dall’azzurro al rosso potesse rappresentare un valore aggiunto nel giocatore. In realtà non sono state ossessioni ma grandi operazioni perché a partire dai casi più eclatanti di Pirlo e Seedorf l’ad del Milan non ha quasi mai sbagliato quando è andato a pescare dall’altra parte del Naviglio.

I tre ex di questo derby invece arrivano al Milan da tre strade diverse, i due centrocampisti hanno vissuto due storie diverse in nerazzurro: Muntari arrivò all’Inter nel 2008 dal Portsmouth e, a parte sei mesi di prestito al Sunderland nel 2011, sia con Mancini che con Mourinho era uno dei titolari (non solo Allegri lo fa giocare sempre) fino al disastro di Catania quando si fece espellere dopo 40 secondi. Da lì Mou non lo schierò praticamente più e nel 2012, senza rimpianti interisti, iniziò l’avventura rossonera del ghanese. Poli invece ha giocato solo un anno in nerazzurro, stagione 2011-2012, in prestito dalla Sampdoria, ma a fine anno la dirigenza nerazzurra preferì puntare su altri giocatori e Poli, milanista da sempre, dopo un altro anno di Samp potè finalmente coronare il suo sogno.

Infine Balotelli che dopo il lancio della maglietta, alla fine di Inter-Barcellona del 2010, volò dal suo mentore Mancini al City prima di fare ritorno a Milano, sponda rossonera. Tre protagonisti in un derby che loro sentono in maniera diversa dagli altri, un gol li consacrerebbe definitivamente come beniamini rossoneri e se la gara non si dovesse sbloccare chissà che dalla panchina non possa entrare l’altro grande “Pazzo” ex….

Impostazioni privacy