SM LIVE/ Essien: “Felicissimo, qui grazie a Seedorf”. Galliani: “Sì, è affidabile”. Clarence: “E’ super”

Aggiornamenti a cura di Daniele Mariani, Federica Barbi e Piermaurizio Di Rienzo

LA GIORNATA IN DIRETTA

12.10 – Anche mister Seedorf dà il benvenuto al nuovo arrivato nella conferenza pre-Cagliari: “Essien lo conosco bene, ha una grande personalità ed è un guerriero: è un super giocatore, con il Mondiale alle porte avrà più stimoli. La mia idea è quella di utilizzarlo in mezzo al campo, può fare benissimo uno dei due centrocampisti davanti alla difesa”.

11.00 – Essien al Milan: LA STORIA

9.30 – Sono in corso in questo momento, presso la clinica “La Madonnina” di Milano, le visite mediche di Michael Essien. Dopodiché il ghanese si trasferirà e visiterà per la prima volta Milanello, per concludere i test ed ottenere così l’idoneità sportiva.

1.00Chelsea Football Club and AC Milan have reached an agreement for the transfer of Michael Essien to the Serie A side. Essien has travelled to Italy and the completion of the move is subject to him agreeing personal terms with Milan and passing a medical examination. (Fonte: chelseafc.com)

 

24 GENNAIO 2014

00.00 – Al termine della giornata dedicata all’arrivo di Michael Essien al Milan, ecco le parole dell’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani: “L’inseguimento è durato qualche mese. Pensiamo che Essien possa fare bene nel nuovo modulo di Clarence. E’ perfetto per fare il mediano davanti la difesa e può giocare in Champions. Non sono né ottimista né pessimista, vedremo in campo. Lui potrà giocare in Champions viste le squalifiche di Muntari per una partita e Montolivo per due. Dal punto di vista fisico credo sia affidabile. Non appena supererà i test a Milanello ci sarà la firma”. Infine sui prossimi giorni di mercato: “Magari…”.

23.30 – Michael Essien svolgerà le visite mediche domani mattina presso la Clinica “La Madonnina” di via Quadronno, a Milano.

23.20 – Emergono dettagli sul contratto che Michael Essien siglerà domani dopo le visite mediche. Secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio a Sky, l’intesa prevede un anno e mezzo di durata e un ingaggio da 1,5 milioni di euro per la rimanente parte di questa stagione e altri 3 milioni nella prossima fino alla scadenza del contratto fissata a giugno 2015. Di fatto, 4,5 milioni di euro totali, la metà di quanto avrebbe percepito al Chelsea nel medesimo periodo.

23.15 – Cena finita per Essien che ha fatto rientro al Westin Palace Hotel. Domenica il ghanese potrebbe già giocare a Cagliari.

23.10 – Sulley Muntari ai microfoni di Sky Sport ha voluto dire la sua sull’arrivo del connazionale Michael Essien: “Ha tanta esperienza, in Europa ha giocato tanto. Spero che riesca a dare il suo contributo. Ha lasciato il Chelsea perchè la vita è così: se da una parte non trovi spazi e ti trasferisci altrove. Sono felice per il suo arrivo e mi auguro che riesca a dare tanto al Milan. Poi penseremo al Ghana“. Poi su Clarence Seedorf: “Mi consigliava anche quando ero all’Inter, figuriamoci ora. Sta facendo tutto il possibile per dare continuità e fare bene col Milan. Ci dà sicurezza per rimanere tranquilli, lavoriamo con la testa e sono fiducioso”. 

23.00 – Essien per la sua cena avrebbe optato per un menu a base di pesce: spaghetti alla chitarra con carciofi, gamberi e pomodorini pachino, oltre ad un branzino con riduzione di aceto balsamico e carciofi.

22.45 – Dopo la cena, il neo acquisto del Milan si trasferirà al Westin Palace Hotel di piazza Repubblica, a pochi passi dal ristorante “Giannino”. Si tratta dello stesso albergo scelto al momento dell’arrivo a Milano di Keisuke Honda.

22.30 – Alla cena per Essien è presente anche il connazionale Sulley Muntari.

22.00 – Come da tradizione per i nuovi acquisti del Milan, Michael Essien si trova a cena insieme ad Adriano Galliani presso il ristorante “Giannino”.

20.20 – Michael Essien ha lasciato l’aeroporto di Malpensa per dirigersi a Milano, dove cenerà con Adriano Galliani al ristorante “Giannino” di via Vittor Pisani.

20.10 – Prime parole di Michael Essien in esclusiva ai microfoni di Milan Channel: “Farò del mio meglio per la squadra. Seedorf? Ho parlato con lui due giorni fa”. Poi ancora una battuta sul connazionale Sulley Muntari: “Spero di incontrarlo subito”. E un ringraziamento a Josè Mourinho e al Chelsea: “Voglio ringraziare tutti perchè mi hanno permesso di indossare la maglia rossonera”. Successivamente ai microfoni della stampa inviata a Malpensa: “Tutto bene, sono molto contento. Il Milan è una grande squadra. Kakà e Balotelli sono grandi giocatori”. Ancora su Seedorf: “Qui per lui”.

20.00 – Essien è atterrato al Terminal 1 di Malpensa con la sciarpa rossonera al collo.

19.25 – Michael Essien è in volo da Londra a Milano a bordo del volo British Airways BA 00580.

18.40 – Essien, accompagnato dal suo procuratore, è decollato da Londra e arriverà all’aeroporto di Malpensa con mezz’ora di ritardo, tra le ore 20 e 20.30

17.30 – Dopo l’arrivo a Milano, immancabile anche per Essien la prima cena rossonera di rito presso il ristorante “Giannino”.

17.00 – Provando ad ipotizzare l’orario esatto dell’arrivo di Essien a Milano, osservando i voli e gli arrivi dal sito della Malpensa, è logico pensare che il ghanese atterrerà in Italia all 19.55 in punto, dopo un volo di due ore (compagnia aerea Brithis Airways, tipo di aeromobile 319, volo BA 00580) in partenza, tra poco meno di un’ora, da London Heathrow.

16.45 – 31 anni appena compiuti, tante vittorie in carriera nei Campionati nazionali e in Champions League, nazionale ghanese. E’ questo il curriculum d’alto livello che accompagna Michael Essien all’aeroporto della Malpensa. L’atterraggio previsto in serata. (Fonte: AcMilan.com)

16.30 – Non è sicuro che Essien arrivi stasera, fonti ufficiali del Milan fanno sapere che è più probabile che il ghanese arrivi domani.

16.30 – Monica Colombo (Corriere della Sera) su Twitter: Essien arriva stasera alle 20 alla Malpensa.

16.25 – Ecco, nel dettaglio, la formula dell’acquisto: Essien arriva al Milan a titolo definitivo e a parametro 0, con ingaggio dimezzato. Stasera sbarcherà alla Malpensa, domani effettuerà le visite mediche.

16.20 – Carlo Laudisa, esperto di calciomercato de La Gazzetta dello Sport, ha appena annunciato su Twitter la chiusura dell’affare: “Accordo raggiunto anche con il Chelsea. Essien stasera arriva a Milano e dopo le visite firmerà sino al 2015 coi rossoneri”.

15.00 – Dal profilo Twitter di Carlo Laudisa (Gazzetta dello Sport) si apprende che Essien, dopo l’ok di Mourinho, starebbe aspettando il via libera del Chelsea per sbarcare a Milano già stasera.

14.10 – Josè Mourinho in conferenza stampa ha fatto il punto sulla situazione di Michael Essien. “Per prima cosa voglio dire che è un grande giocatore e un grande uomo-squadra. Poi, in questo momento, è nella condizioni che può partire o restare. Qualora arrivasse una buona opportunità sia per noi sia per il giocatore, in vista del Mondiale e di continuare a giocare a livelli alti lui può andare, non lo costringeremo a rimanere“. E poi, in maniera anche diplomatica, José ha sottolineato: “Spero che resti con noi“.

13.45 — A questo punto la trattativa scorre tutta in discesa. A breve dovrebbe, infatti, arrivare anche l’ultimo e definitivo ok all’arrivo al Milan di Essien da parte della proprietà dei Blues.

13.30 — Il Milan ha incassato il via libera di Josè Mourinho alla cessione di Essien. Decisivo è risultato l’incontro tra il manager del centrocampista e il tecnico portoghese a Londra. (Fonte: Gazzetta.it)

13.00 – L’accordo di massima tra la società rossonera ed il giocatore ghanese c’è già, manca l’ok definitivo del Chelsea. Questa mattina i primi approcci, il Chelsea è rigido sulle sue posizioni. Situazione complicata. Anche la trattativa tra il Chelsea e gli agenti di Essien è iniziata: il giocatore vuole cartellino in mano e, pare, una buonuscita. Strada in salita ma si lavora. Essien ed il Milan, oggi giorno importante. (Fonte: Gianlucadimarzio.com)

11.45 – Il Milan propone a Essien il contratto fino al 30 giugno 2015, al Chelsea la formula del prestito con diritto (obbligato) di riscatto alla fine di questa stagione. (Fonte: SportMediaset.it)

11.30 – La lunga giornata londinese del Milan è dunque cominciata. E’ in corso l’incontro tra l’agente di Essien e José Mourinho. Ma non sarà l’unico incontro della giornata: dopo l’eventuale e probabile via libera del manager, dovrà arrivare anche l’ok definitivo da parte della proprietà. Sono ore decisive: a Milano, Adriano Galliani aspetta risposte. (Fonte:ç Gazzetta.it)

11.00 – E’ iniziato a Londra l’atteso incontro tra l’agente di Essien, Piveteau, e Mourinho, è in arrivo il sì per la cessione. Da decidere ancora la formula: prestito o titolo definitivo.

10.00 – Stamane La Gazzetta dello sport conferma tutti i dettagli di ieri, che vi abbiamo raccontato in diretta: l’accordo Essien-Milan sul contratto, il ritorno degli agenti a Londra, il sì che dovrà arrivare dal Chelsea per liberare il giocatore a 0 (o almeno pagando una parte dell’ingaggio da qui a giugno).

 

23 GENNAIO 2014

23.30 – Nuovissimi ed importanti dettagli piombano in merito all’arrivo di Essien al Milan. Secondo Gianluca Di Marzio di Sky, l’acquisto sarà a titolo definitivo, con un contratto di un anno e mezzo. Gli agenti del ghanese in questo momento sono a Londra per strappare il sì del Chelsea per liberarlo pressoché gratis e pagare fino a giugno parte dello stipendio. Domani dovrebbe arrivare la fumata bianca, i rossoneri sono ottimisti.

19.00 – Secondo quanto riferisce Sky Sport, la giornata chiave sarà quella di domani. Si aspetta la risposta definitiva del Chelsea. L’accordo del Milan con il giocatore è già stato raggiunto.

18.20 – Il Milan vuole Essien, rinforzo di esperienza internazionale per il centrocampo di Seedorf. L’accordo tra la società rossonera ed il giocaotore ghanese c’è già, ora manca solo la risposta del Chelsea. L’operazione potrebbe concludersi sia con un prestito legato ad un riscatto finale che a titolo definitivo dal momento che Essien ha ancora un anno e mezzo di contratto coi Blues. Essien può giocare anche contro l’Atletico de Madrid, il ghanese non ha disputato neanche un minuto in questa Champions. Dettaglio importante. Da casa Milan filtra ottimismo. Essien è nel mirino. (Fonte: Gianlucadimarzio.com)

18.10 – Il direttore di Milan Channel, Mauro Suma, ha confermato la volontà dei rossoneri di prendere il giocatore del Chelsea che da parte sua sarebbe esternamente felice di arrivare a Milano visto che sogna questa maglia da molto tempo.

16.45 – Il ghanese del Chelsea ha scartato l’ipotesi Galatasaray e si appresta ormai ad accettare l’opzione Milan. Gli agenti del centrocampista dei blues hanno incontrato la dirigenza rossonera ed hanno trovato un accordo. Adesso serve il “sì” del Chelsea per definire l’operazione. (Fonte: Gazzetta.it)

16.00 – Il Milan cerca un rinforzo per la mediana, il nome è quello di Essien. Questa mattina la dirigenza rossonera ha incontrato gli agenti del ghanese, accordo di massima raggiunto tra le parti. Il Milan lo vuole ma pagherebbe solamente parte dell’ingaggio del giocatore, non tutto. Il Chelsea è pronto a privarsi di Essien ma deve ancora accettare la proposta rossonera. Dipende tutto dalla volontà dei Blues, decidere se accollarsi parte dello stipendio del ghanese o meno. Si tratta. Il Milan spinge, Essien obiettivo per il centrocampo. (Sky Sport)

14.30 – Al momento Essien ha rifiutato l’offerta del Milan sul contratto, ritenuta troppo bassa (e minore rispetto a quello che percepisce al Chelsea).

14.15 – Diversi ed importanti retroscena quelli svelati da metro.co.uk, secondo cui gli agenti di Essien si trovano a Milano da diversi giorni, per cercare un accordo con il Milan. A Seedorf il centrocampista ghanese piace molto. Ormai per il Chelsea di Mourinho, Essien è un lusso esagerato: addirittura i Blues sarebbero disposti anche a pagare un “pay off” (liquidazione) pur di cederlo in tempi brevi.

13.45 – Conferme arrivano anche dall’Inghilterra e dalla Francia, secondo cui sarebbe quasi fatta per il prestito del giocatore (Fonte: SportMediaset.it)

13.30 – Stando a L’Equipe, Essien avrebbe già accettato l’ipotesi Milan,rifiutando l’offerta del Galatasaray. Il centrocampista del Chelsea potrebbe essere uno dei rinforzi chiesti da Seedorf per lanciare il suo progetto. Ulteriori sviluppi sulla trattativa potrebbero arrivare in giornata.

13.10 – Dopo la sconfitta subita ieri sera in Coppa Italia, il Milan ha deciso di accelerare il suo mercato invernale. Novità importanti riguardano Essien. In queste ore l’entourage di Essien è a Milano: Piveteau, agente del giocatore, parlerà con la dirigenza rossonera. Il Milan prova a chiudere, un rinforzo che garantirebbe grande esperienza. Nelle prossime ore può arrivare la fumata bianca. Il centrocampista del Chelsea può giocare anche in Champions, dettaglio fondamentale. Il Milan ci prova, Essien nel mirino. (Fonte: Gianlucadimarzio.com)

12.40 – Secondo quanto riportato pochi minuti fa dai colleghi di Sky Sport 24, gli agenti di Michael Essien sono ora a Milano. Pochi giorni fa, in una nostra esclusiva, Fabien Piveteau confermò velatamente la disponibilità del calciatore a trasferirsi in maglia rossonera.

Impostazioni privacy